La funzione di sblocco facciale di OnePlus 12 non è altamente sicura e può essere facilmente ingannata da una foto. Secondo le esperienze e le discussioni degli utenti, il sistema di riconoscimento facciale del OnePlus 12 si basa principalmente sulla fotocamera frontale senza misure di sicurezza avanzate come sensori di profondità o tecnologia a infrarossi. Ciò lo rende vulnerabile e può essere aggirato con una semplice fotografia del volto dell'utente[2].
È stato segnalato che anche i modelli precedenti, come OnePlus 6, venivano facilmente ingannati dalle foto stampate, indicando un problema coerente con la tecnologia di riconoscimento facciale del marchio[4] [6]. Gli utenti hanno notato che, sebbene la funzionalità funzioni per comodità, è consigliabile utilizzare metodi più sicuri come l'autenticazione tramite impronta digitale o un PIN per le applicazioni sensibili[2].
In sintesi, se la sicurezza è una priorità, non è consigliabile affidarsi esclusivamente alla funzione di sblocco facciale di OnePlus 12 a causa della sua suscettibilità a farsi ingannare dalle immagini.
Citazioni:[1] https://discussions.apple.com/thread/252201708
[2] https://www.reddit.com/r/oneplus/comments/1d50ffb/how_secure_is_face_id_on_the_oneplus_12/
[3] https://www.oneplus.com/support/answer/detail/op151
[4] https://mashable.com/article/we-fooled-oneplus-6-face-unlock
[5] https://www.youtube.com/watch?v=jTc8gIjXa2Y
[6] https://community.oneplus.com/thread?id=842818
[7] https://www.forbes.com/sites/bensin/2017/12/21/trying-to-fool-the-oneplus-5ts-scary-fast-face-unlock/
[8] https://www.youtube.com/watch?v=dpW-D_acGe0