L'iPhone 16 offre prestazioni di gioco impressionanti che rivaleggiano con le console di gioco di fascia alta:
Ray Tracing con accelerazione hardware
Il nuovo chip A18 dell'iPhone 16 consente il ray tracing con accelerazione hardware, che può modellare la luce con frame rate fino a 5 volte più elevati rispetto al ray tracing basato su software[1][3]. Ciò consente luci e ombre più realistiche nei giochi.
Supporto per giochi AAA
Sia l'iPhone 16 che l'iPhone 16 Plus ora supportano i giochi AAA precedentemente disponibili solo su iPhone 15 Pro, come Resident Evil 7: Biohazard e Assassin's Creed Mirage[1] [3] [6]. L'iPhone 16 può eseguire questi titoli impegnativi grazie al suo potente hardware.
Miglioramenti delle prestazioni
Il chip A18 dell'iPhone 16 offre un aumento del 30% delle prestazioni della CPU e una GPU più veloce del 40% rispetto all'iPhone 15[1][2]. Fornisce inoltre prestazioni sostenute più elevate del 30% per i giochi[2][3]. Ciò consente un gameplay più fluido con frame rate più elevati.
Confronto con le console
In termini di prestazioni grezze, l'iPhone 16 è alla pari con le console di gioco dell'attuale generazione come PlayStation 4 e Xbox One[4]. Anche se potrebbe non eguagliare le prestazioni assolute di fascia alta di PlayStation 5 o Xbox Series X, l'iPhone 16 può comunque eseguire molti degli stessi giochi con risoluzioni e impostazioni inferiori.
Esperienza di gioco ottimizzata
iOS 18 introduce una nuova modalità di gioco che mira a fornire frame rate più costanti e prestazioni sostenute fino al 30% più elevate per i giochi su iPhone 16[3][6]. Questo, combinato con i miglioramenti hardware, crea un'esperienza di gioco ottimizzata.
In sintesi, l’iPhone 16 offre prestazioni di gioco a livello di console in un fattore di forma compatto per smartphone, grazie al suo potente chip A18, ray tracing con accelerazione hardware e supporto per i giochi AAA. Anche se potrebbe non eguagliare le prestazioni assolute di fascia alta delle ultime console di gioco, l'iPhone 16 è un dispositivo di gioco capace in grado di eseguire molti degli stessi titoli.
Citazioni:[1] https://unboxdiaries.com/better-in-gaming-iphone-16-vs-predecessors/
[2] https://www.cnet.com/tech/mobile/new-iphone-16-has-30-more-gaming-power-apple-says/
[3] https://www.gamespot.com/articles/iphone-16-has-hardware-accelerated-ray-tracing-and-native-support-for-aaa-games/1100-6526379/
[4] https://www.reddit.com/r/WEPES/comments/op91ko/comparison_of_console_and_mobile_performance_to/
[5] https://www.tomsguide.com/phones/iphones/here-are-the-top-3-games-i-cant-wait-to-play-on-the-iphone-16-pro
[6] https://www.gamesindustry.biz/iphone-16-puts-a-powerful-gaming-device-in-users-pockets-apple-claims
[7] https://www.theverge.com/24237017/iphone-16-specs-features-price-release-date-apple
[8] https://www.techradar.com/phones/iphone/turns-out-people-dont-really-want-console-games-on-iphone-but-i-think-that-misses-the-point