Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Cosa pensano in generale gli utenti del bokeh del Sigma 50mm f/1.4 ART per la fotografia di ritratto?


Cosa pensano in generale gli utenti del bokeh del Sigma 50mm f/1.4 ART per la fotografia di ritratto?


Gli utenti generalmente hanno sensazioni positive riguardo al bokeh del Sigma 50mm f/1.4 ART per la fotografia di ritratto, anche se ci sono alcune opinioni sfumate. Ecco i punti principali delle recensioni degli utenti:

Aspetti positivi

1. Bokeh morbido e cremoso: il Sigma 50mm f/1.4 ART è elogiato per la produzione di bokeh morbido e cremoso, soprattutto se scattato a tutta apertura a f/1.4. Ciò è particolarmente vantaggioso per la fotografia di ritratti, dove una piacevole sfocatura dello sfondo può far risaltare magnificamente i soggetti[5].
2. Sfere bokeh arrotondate: i punti di luce sullo sfondo vengono sfocati in sfere bokeh lisce e senza bordi, arrotondate al centro dell'inquadratura. Questo effetto è altamente desiderabile nella fotografia di ritratto per creare uno sfondo morbido ed esteticamente gradevole[5].
3. Separazione dello sfondo: la capacità dell'obiettivo di sfocare rapidamente lo sfondo quando si scatta a tutta apertura è apprezzata dai fotografi ritrattisti, poiché aiuta a isolare il soggetto e creare un aspetto professionale[5].

Aspetti negativi

1. Effetto anello di cipolla: alcuni utenti hanno notato la presenza di "anelli di cipolla" nel bokeh, che possono sminuire l'uniformità complessiva delle aree fuori fuoco[1].
2. Bordi definiti sulle alte luci: quando si scatta a tutta apertura, i bordi delle alte luci dello sfondo possono essere più definiti o pronunciati, cosa che alcuni utenti trovano meno attraente rispetto ad altri obiettivi che offrono transizioni più fluide[2][5].
3. Qualità bokeh quando si chiude l'obiettivo: sebbene il bokeh sia eccellente a f/1.4, alcuni utenti ritengono che diventi meno fluido e più definito quando l'obiettivo viene chiuso su aperture più piccole come f/2.0 e oltre[2 ].

Opinioni comparative

- Meglio di alcuni, non buono come altri: il bokeh del Sigma 50mm f/1.4 ART è spesso paragonato favorevolmente a obiettivi come il Nikon 50mm f/1.4 ma a volte è considerato meno fluido rispetto alle opzioni di fascia alta come il Nikon 58mm f/1.4[2].
- Sensazioni contrastanti: alcuni utenti hanno opinioni contrastanti riguardo al bokeh, sottolineando che, sebbene sia generalmente buono, potrebbe non soddisfare le elevate aspettative stabilite dagli altri attributi principali dell'obiettivo, come la nitidezza e la qualità costruttiva[3][3] 5].

In sintesi, il Sigma 50mm f/1.4 ART è molto apprezzato per la sua qualità bokeh nella fotografia di ritratto, soprattutto se scattato a tutta apertura. Nonostante ci siano alcune piccole lamentele, il sentimento generale degli utenti è positivo, con molti fotografi che apprezzano la capacità dell'obiettivo di creare una bella e cremosa sfocatura dello sfondo.

Citazioni:
[1] https://www.dpreview.com/forums/post/53581620
[2] https://neilvn.com/tangents/review-sigma-50mm-f1-4-art-lens/
[3] https://www.fredmiranda.com/forum/topic/1287246/0
[4] https://www.reddit.com/r/canon/comments/1bh599l/is_the_50mm_f14_worth_the_upgrade/
[5] https://www.thephoblographer.com/2023/04/06/sigma-50mm-f1-4-dc-dg-art-review/