Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Il pulsante Acquisisci sarà accessibile agli utenti con disabilità


Il pulsante Acquisisci sarà accessibile agli utenti con disabilità


Il nuovo pulsante di acquisizione dell'iPhone 16 dovrebbe essere progettato pensando all'accessibilità, garantendo che gli utenti con disabilità possano utilizzare appieno le sue funzionalità:

Feedback tattile

Il pulsante di acquisizione utilizzerà il feedback tattile del Taptic Engine per imitare la sensazione della pressione di un pulsante fisico[1]. Ciò fornisce una risposta tattile chiara che può essere facilmente percepita dagli utenti con capacità motorie o visive limitate.

Opzioni di personalizzazione

È probabile che Apple consenta agli utenti di personalizzare la funzionalità del pulsante di acquisizione tramite le nuove funzionalità di personalizzazione dell'app Blocca schermo di iOS 18[2]. Ciò consente agli utenti di assegnare il pulsante per avviare le funzionalità preferite della fotocamera o le scorciatoie di accessibilità.

Integrazione del tocco assistito

Il pulsante di acquisizione può integrarsi con Assistive Touch, una funzionalità di accessibilità integrata in iOS che fornisce un pulsante sullo schermo per eseguire varie azioni[3]. Ciò consente agli utenti che hanno difficoltà a premere i pulsanti fisici di accedere alle funzioni del pulsante Capture tramite l'interfaccia del software.

Controllo vocale e controllo degli interruttori

Si prevede che le funzionalità di accessibilità Controllo vocale e Controllo interruttori di iOS 18[3] funzionino perfettamente con il pulsante di acquisizione. Gli utenti possono utilizzare comandi vocali o interruttori esterni per attivare le funzioni del pulsante, rendendolo accessibile a chi ha disabilità fisiche.

Alternative al tocco tattile

Per gli utenti che potrebbero avere difficoltà ad applicare la pressione necessaria per il pulsante di acquisizione, la funzione Haptic Touch di iOS 18[3] potrebbe fornire un'alternativa. Haptic Touch consente agli utenti di eseguire azioni premendo a lungo il pulsante, il che potrebbe essere più semplice per alcuni utenti.

Incorporando queste funzionalità di accessibilità e considerazioni di progettazione, Apple mira a garantire che il pulsante Capture sia un’aggiunta utile e inclusiva all’iPhone 16 per utenti con diverse abilità ed esigenze.

Citazioni:
[1] https://www.tomsguide.com/news/iphone-16-capture-button
[2] https://bgr.com/tech/iphone-16s-capture-button-was-seemingly-confirmed-by-a-big-change-in-ios-18/
[3] https://www.youtube.com/watch?v=wbVwpqb4XOc
[4] https://www.macrumors.com/2023/09/25/iphone-16-capture-button/
[5] https://timesofindia.indiatimes.com/technology/mobiles-tabs/iphone-16-pro-leaked-case-reveals-the-new-leaked-capture-button-placement/articleshow/108806074.cms