Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali sono le differenze tra l'utilizzo di Laravel Horizon e il lavoratore della coda predefinita


Quali sono le differenze tra l'utilizzo di Laravel Horizon e il lavoratore della coda predefinita


Laravel Horizon e il lavoratore in coda predefinito in Laravel servono fondamentalmente lo stesso scopo: gestire ed elaborare posti di lavoro in coda. Tuttavia, differiscono significativamente nelle caratteristiche, nell'usabilità, nel monitoraggio e nella scalabilità. Di seguito è riportato un confronto dettagliato per spiegare in modo completo queste differenze.

Scopo e integrazione di base

Il lavoratore predefinito di coda Laravel esegue posti di lavoro in coda utilizzando il comando `PHP Artisan Code: Work`. È una caratteristica fondamentale del sistema di coda di Laravel, che supporta vari backend di coda come Redis, Database, Amazon SQS, Beanstalkd e altro ancora. Questo lavoratore gestisce l'esecuzione di lavori spinti in coda e può essere configurato utilizzando le opzioni per tentativi di riproduzione, timeout, consumo di memoria, ecc.

** Laravel Horizon è un pacchetto appositamente costruito per migliorare la gestione delle code quando si utilizza Redis come backend. Non sostituisce il sistema di coda sottostante, ma si basa su di esso fornendo un dashboard sofisticato e un controllo avanzato sulle code di Redis. Horizon richiede che Redis Code per operare e gestisce i lavoratori della coda con funzionalità aggiuntive per il monitoraggio, il bilanciamento e il ridimensionamento dei processi.

supporto backend coda

- Il lavoratore predefinito di coda Laravel supporta più backend in coda tra cui Redis, Database, SQS, Beanstalkd e altro ancora.
- Horizon supporta solo Redis come driver di coda. Non può essere usato con altri backend in coda.

Gestione dei lavoratori

Il lavoratore in coda predefinito gestisce lavori avviando singoli processi che gestiscono i lavori in coda. Questi processi sono generalmente gestiti tramite gestori di processi a livello di sistema come il supervisore e richiedono la configurazione manuale per il ridimensionamento e il bilanciamento dei processi.

Horizon introduce un sistema di supervisore che automatizza la gestione di più lavoratori in coda. Funziona come un singolo processo di supervisore, che controlla automaticamente il numero di processi di lavoro, bilancia le code e scale in base al carico di lavoro in modo dinamico. Horizon consente di definire più "supervisori" nella configurazione, ciascuno dedicato a diverse code o code con priorità diverse. Questa organizzazione aiuta a gestire e ridimensionare i lavoratori in modo efficiente senza la necessità di ridimensionamento del processo manuale.

monitoraggio e dashboard

Il lavoratore di coda Laravel predefinita non ha un'interfaccia utente fuori dalla scatola per il monitoraggio dell'elaborazione del lavoro o dello stato della coda. Il monitoraggio richiede in genere soluzioni personalizzate o strumenti di monitoraggio di terze parti.

Horizon fornisce una dashboard ricca e in tempo reale che visualizza metriche di lavoro, stato della coda, throughput, lavori falliti, statistiche di runtime e salute dei lavoratori. Questa funzionalità è molto utile negli ambienti di produzione per approfondimenti immediati sulle metriche di salute e operazioni in coda senza strumenti extra.

configurazione e usabilità

- Con il lavoratore della coda predefinita, gli sviluppatori utilizzano il comando `coda: work` artisan, definendo opzionalmente parametri come connessione coda, code da ascoltare, tentativi di riproduzione, limite di memoria e timeout. La configurazione è semplice ma richiede una messa a punto manuale per il ridimensionamento e il bilanciamento dei carichi di lavoro.

- Horizon utilizza un file di configurazione in cui è possibile definire più supervisori, ognuno con i propri set di code, strategie di ridimensionamento (come il bilanciamento automatico in base al conteggio dei lavori), limiti di processo, timeout e politiche di riproduzione. Ciò rende più facile mettere a punto la gestione delle code su base per-vocale o per priorità.

ridimensionamento automatico e bilanciamento del carico

Il lavoratore in coda predefinito manca di meccanismi integrati per il bilanciamento del carico su più code o lavoratori automatici. Il ridimensionamento deve essere gestito a livello di sistema o tramite strumenti di orchestrazione separati.

Horizon fornisce strategie di scala automatica, come il bilanciamento dei conteggi dei lavoratori in base alla dimensione della coda o ad altre metriche. Può adeguare il numero di processi di lavoro in modo dinamico per soddisfare i processi della domanda, di avvio o terminazione senza problemi senza intervento manuale.

Gestione dei guasti del lavoro

Entrambi i sistemi gestiscono le impostazioni di pensionamento e fallimento, ma la dashboard di Horizon offre una migliore visibilità nei lavori falliti, compresi i motivi di fallimento e le tracce di stack, rendendo molto più semplice la gestione dei fallimenti.

Gestione delle risorse e dei processi

Il lavoratore in coda predefinito richiede una configurazione esplicita di gestione della memoria e dei processi da parte dei processi del lavoratore dello sviluppatore devono essere riavviati manualmente o tramite script di servizio di sistema per evitare perdite di memoria e mantenere la regolazione dell'esecuzione del lavoro.

Horizon ha disposizioni integrate per gestire il ciclo di vita dei lavoratori riavviando i lavoratori dopo un determinato numero di posti di lavoro o tempo, oltre al monitoraggio della memoria per prevenire i problemi causati dalle perdite delle risorse. Questa gestione proattiva aiuta a mantenere una migliore stabilità del sistema.

Utilizzo e differenze di configurazione

- L'uso del lavoratore in coda predefinita è semplice come eseguire la coda artisan PHP: lavoro "o impostare i supervisori del sistema per eseguire i comandi del lavoratore.

- L'uso di Horizon prevede l'installazione del pacchetto Horizon, eseguendo `PHP Artisan Horizon` che lancia il supervisore di Horizon che gestisce internamente i processi` Horizon: Work`. Sostituisce la necessità di eseguire manualmente i processi `coda: work` sotto i supervisori a livello di sistema nelle configurazioni di produzione.

Riepilogo delle differenze chiave

- Supporto back -end: il lavoratore predefinito supporta più backend, Horizon supporta solo Redis.
- Gestione dei processi: manuale per il lavoratore predefinito, automatizzato e dinamico con Horizon.
- Monitoraggio: nessuna interfaccia utente nativa per il lavoratore predefinito; Horizon ha una dashboard in tempo reale.
- Ridimensionamento: ridimensionamento/configurazione manuale vs scala e bilanciamento automatici.
- Gestione del fallimento: tentativi di base nel lavoratore predefinito; Visibilità migliorata tramite dashboard in Horizon.
- Complessità di configurazione: opzioni di riga di comando semplici vs opzioni di configurazione ricca per la messa a punto.
- contesto di utilizzo: il lavoratore predefinito si adatta a più driver e code semplici; Horizon è per Redis con esigenze avanzate.

quando usarne ciascuno

Il lavoratore di coda Laravel predefinita è più adatto per applicazioni con esigenze di coda più semplici, più driver supportati o quelli che non richiedono funzionalità di monitoraggio avanzato o scala automatica.

Laravel Horizon è l'ideale per applicazioni di alta scala che utilizzano code Redis che richiedono una gestione avanzata dei lavoratori, un monitoraggio in tempo reale, le caratteristiche automatiche dinamiche e la stabilità del processo. Migliora l'intuizione degli sviluppatori e il controllo operativo dei sistemi di coda ma aggiunge dipendenza da Redis e complessità di installazione aggiuntiva.

Dettagli tecnici aggiuntivi

- I supervisori di Horizon possono gestire più code con diverse priorità e configurazioni contemporaneamente, consentendo la separazione dei tipi di carico di lavoro e la sartoria di allocazione delle risorse.
- Horizon supporta la configurazione di tentativi di riproduzione del lavoro, timeout del lavoratore, lavori massimi prima del riavvio, limite di memoria per lavoratore e più controlli granulari rispetto alle code predefinite in cui questi devono essere gestiti manualmente.
- Horizon mantiene storicamente le metriche di lavoro, consentendo l'analisi delle tendenze nel throughput di posti di lavoro e sui guasti.
- Abstract Horizon alla base dei processi `Horizon: Work` che sono nascosti dall'uso manuale per semplificare le operazioni sotto la sua supervisione.
- Il lavoratore in coda predefinito può ancora essere utilizzato in modo indipendente insieme o per determinati lavori, se necessario, ma Horizon è progettato per sostituire completamente la necessità di una gestione manuale dei lavoratori in coda quando viene distribuito.

Questo confronto dettagliato evidenzia le differenze tecniche e operative di base, dimostrando che Laravel Horizon è un set di strumenti migliorati per i lavoratori della coda di Redis con management, monitoraggio e funzionalità di ridimensionamento, mentre il lavoratore predefinito di code Laravel è il processore di lavoro fondamentale e più semplice utilizzabile con più backup in coda e esigenze semplici.