La funzione di rilevamento dell'apnea notturna su Apple Watch Ultra 2, così come sulle serie 9 e 10, è progettata specificamente per gli adulti di età pari o superiore a 18 anni. Questa funzionalità, resa disponibile con watchOS 11 nel settembre 2024, utilizza l'accelerometro dell'orologio per monitorare le interruzioni della respirazione durante il sonno e fornisce notifiche se vengono rilevati potenziali segni di apnea notturna da moderata a grave[1] [3] [10].
È importante sottolineare che Apple afferma esplicitamente che le notifiche sull'apnea notturna non sono destinate all'uso da parte di soggetti di età inferiore a 18 anni. Questa limitazione è probabilmente dovuta alle differenze nella fisiologia e nei modelli di sonno tra bambini e adulti, nonché alla necessità di valutazioni mediche più specializzate per i pazienti pediatrici[9][10].
Pertanto, sebbene l'Apple Watch Ultra 2 offra funzionalità sanitarie avanzate per gli utenti adulti, non è adatto per rilevare l'apnea notturna nei bambini.
Citazioni:[1] https://www.cnet.com/tech/mobile/how-to-use-your-apple-watch-to-detect-sleep-apnea/
[2] https://www.apple.com/newsroom/2024/09/apple-introduces-groundbreaking-health-features/
[3] https://www.sleepapnea.org/cpap/can-apple-watch-detect-sleep-apnea/
[4] https://www.yahoo.com/tech/fda-approves-apple-watch-sleep-133350517.html
[5] https://www.tomsguide.com/wellness/smartwatches/sleep-apnea-detection-finally-comes-to-apple-watch-heres-how-to-set-it-up
[6] https://entdoctor.com.sg/using-your-apple-watch-for-sleep-apnea-monitoring-what-you-need-to-know/
[7] https://www.youtube.com/watch?v=dN2MSmw8wCM
[8] https://www.sleepfoundation.org/sleep-news/new-health-feature-for-2024-apple-watch-detects-sleep-apnea
[9] https://support.apple.com/guide/watch/receive-sleep-apnea-notifications-apd4e7713562/watchos
[10] https://www.business-standard.com/technology/tech-news/watchos-11-brings-sleep-apnea-detection-to-apple-watch-series-9-ultra-2-124091700445_1.html