Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Samsung Galaxy Z Fold5


Samsung Galaxy Z Fold5


Il Samsung Galaxy Z Fold 5, lanciato nell'agosto 2023, è la continuazione dell'innovativa linea di smartphone pieghevoli di Samsung, che presenta numerosi miglioramenti rispetto al suo predecessore, Z Fold 4.

Progetta e costruisci

Z Fold 5 mantiene un design simile a Z Fold 4 ma introduce una cerniera senza spazi vuoti che consente al dispositivo di chiudersi completamente in piano, riducendo il rischio che polvere e detriti entrino nel display interno[2][6]. Una volta piegato, misura 154,9 mm di lunghezza, 67,1 mm di larghezza e 13,4 mm di spessore, mentre aperto si espande fino a 129,9 mm di larghezza e solo 6,1 mm di spessore[4][5]. Il dispositivo è più leggero dei suoi concorrenti, il che lo rende più comodo da usare quando è chiuso, anche se richiede comunque due mani quando è aperto a causa delle sue dimensioni[1].

Visualizza

Il display principale è più luminoso e più adatto all'esterno rispetto ai modelli precedenti. Supporta funzionalità multitasking come visualizzazioni multi-finestra e funzionalità di trascinamento della selezione migliorata tra le app[1][2][6]. Presenta però alcune limitazioni, come una fotocamera sotto il display a bassa risoluzione che non è ideale per selfie di alta qualità[2].

Prestazione

Basato su Android 13, Z Fold 5 migliora le capacità multitasking con nuove azioni di scorrimento e una barra delle applicazioni che ospita più app rispetto a prima[6]. Anche se eccelle in termini di prestazioni, gli utenti hanno notato che alcune app mobili non utilizzano appieno le capacità del dispositivo, causando occasionalmente frustrazione quando si tenta di eseguire attività come l'eliminazione in blocco di e-mail[1].

Supporto per la S Pen

Il dispositivo supporta la S Pen Fold Edition; tuttavia, non ne viene fornito uno incluso nella confezione. Gli utenti possono acquistare una custodia aggiuntiva progettata per sostenere magneticamente la S Pen, sebbene ciò sia considerato meno conveniente rispetto ad avere una soluzione integrata[2][4].

Considerazioni ambientali

Samsung ha incorporato una più ampia varietà di materiali riciclati nella struttura dello Z Fold 5 rispetto ai modelli precedenti, dimostrando l'impegno per la sostenibilità[3].

In sintesi, il Samsung Galaxy Z Fold 5 è un aggiornamento incrementale che affina l'esperienza pieghevole con caratteristiche di design migliorate e capacità multitasking migliorate, pur mantenendo alcuni degli inconvenienti osservati nei modelli precedenti.

Citazioni:
[1] https://www.theverge.com/23826325/samsung-galaxy-z-fold-5-review-screen-hinge-battery-camera
[2] https://www.cnet.com/tech/mobile/samsung-galaxy-z-fold-5-review-refined-not-refined/
[3] https://www.samsung.com/ph/smartphones/galaxy-z-fold5/
[4] https://www.samsung.com/levant/smartphones/galaxy-z-fold5/
[5] https://www.samsung.com/pk/smartphones/galaxy-z-fold5/
[6] https://www.zdnet.com/article/every-new-samsung-galaxy-z-fold-5-feature-and-what-hasnt-changed/
[7] https://www.reddit.com/r/GalaxyFold/comments/15rzw2m/using_z_fold_5_on_a_table/