Sì, l'uso di una striscia di potenza può aiutare a regolare l'altezza, l'angolo dell'antenna e la direzione del ripetitore 5G [7]. Per prestazioni ottimali, posizionare il router o l'estensione a una certa altezza, alto circa 4 piedi ed evitare di posizionarlo sul pavimento o in un angolo [2] [7]. Inoltre, posizionare il più possibile l'estensione verso il router [7].
Ecco altri suggerimenti su come ottimizzare l'uso del ripetitore 5G:
* L'altezza posizionando il router wireless su un tavolo o su un ripiano ad un'altezza di circa 1 a 1,5 piedi può aiutare ad allineare il segnale del router sullo stesso piano orizzontale dell'attrezzatura utilizzata [2].
* Angolo di antenna Se hai bisogno solo di una copertura wireless sullo stesso pavimento, posizionare le antenne in verticale [2]. Se è necessario coprire più piani, regolare l'antenna ad un angolo di 30 ° [2].
* Distanza Se non ci sono ostacoli e il segnale del router è ancora forte a 40 piedi, posiziona il ripetitore con un'antenna esterna a circa 25-40 piedi di distanza. Per i ripetitori con un'antenna interna, posizionarla a 20-35 piedi di distanza [7].
* Gli ostacoli evitano gli oggetti che riflettono segnali, come specchi o grandi pezzi di metallo, o assorbire segnali, come pareti e armadi [7]. Inoltre, minimizza le interferenze da altri elettronici come forni a microonde, telefoni a cordone e frigoriferi [7].
Citazioni:
[1] https://www.reddit.com/r/homeeasistant/comments/191wqs2/any_smart_power_strips_compatible_with_5ghz_wifi/
[2] https://www.tp-link.com/us/support/faq/455/
[3] https://www.lianstar.com/en/5g-repeater-new.php
[4] https://metis.fi/en/2017/10/txpower/
[5] https://www.pcmag.com/picks/the-best-smart-plugs-and-power-strips
[6] https://superuser.com/questions/1348817/do-wi-fi-extenders-work-work-verticamente
[7] https://www.tp-link.com/us/support/faq/3103/
[8] https://www.verizon.com/content/dam/support/pdf/user_guide/verizon-5g-internet-bateway-user-guide-rev.pdf