Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Posso personalizzare le impostazioni 5G per dare la priorità alla durata della batteria oltre la velocità dei dati


Posso personalizzare le impostazioni 5G per dare la priorità alla durata della batteria oltre la velocità dei dati


Sì, puoi personalizzare le impostazioni 5G su entrambi i dispositivi Android e iPhone per dare la priorità alla durata della batteria sulla velocità dei dati [3] [2].

iPhone:
* 5G Auto: abilita la modalità Smart Data per consentire al tuo iPhone di passare automaticamente tra 5G e LTE in base all'utilizzo per risparmiare durata della batteria. Quando il 5G non offre un'esperienza notevolmente migliore, il tuo iPhone passa automaticamente a LTE [7]. Per accedere a questa impostazione, vai su Impostazioni \> Cellular \> Opzioni di dati cellulari o impostazioni \> Dati mobili \> Opzioni dati mobili, quindi tocca Voice & Data ** [7].
* LTE: puoi anche scegliere di utilizzare solo la rete LTE anche quando 5G è disponibile per estendere ulteriormente la durata della batteria [7].
* Modalità dati: impostare la modalità dati su standard per limitare l'utilizzo dei dati su 5G, il che può aiutare a migliorare la durata della batteria [2]. Per fare ciò, vai su Impostazioni \> dati mobili \> opzioni di dati mobili e tocca la modalità dati ** [2].

Android:
* Batteria adattiva: attiva la batteria adattiva per ottimizzare il consumo della batteria imparando le tue abitudini di utilizzo e dando la priorità alle app e ai servizi che usi di più [2]. Per abilitarlo, vai su Impostazioni \> Care della batteria e del dispositivo \> più impostazioni della batteria e attivare la batteria adattativa ** [2].
* Ottimizza l'utilizzo della batteria (Samsung): sui telefoni Samsung, utilizzare la funzione di cura del dispositivo per ottimizzare l'utilizzo della batteria chiudendo le app non utilizzate e impedendo loro di funzionare in background [2]. Vai su Impostazioni \> Care della batteria e del dispositivo e tocca Ottimizza ora ** [2]. È inoltre possibile abilitare la funzione di ottimizzazione automatica nello stesso menu [2].
* Selezione 5G: se il provider di rete lo consente, è possibile disabilitare il 5G nelle impostazioni. In caso contrario, l'app "Samsung Band Selection" può dare la priorità alle bande preferite e disabilitare il 5G [5]. Per trovare questa impostazione, vai a connessioni> Wi-Fi> 3 punti (in alto a destra)> Avanzato ** [5].

Quando il tuo telefono non può ottenere un forte segnale da 5G, cerca costantemente uno migliore, causando il drenaggio della batteria più veloce [2].

Citazioni:
[1] https://www.samsung.com/uk/support/mobile-devices/how-to-optimise-the-battery-life-on-a-galaxy-smartphone/
[2] https://techwiser.com/how-to-reduce-5g-battery-Wrain-on-android-and-iphone/
[3] https://www.5gworldpro.com/blog/2022/11/24/how-to-modify-your-iphone-5g-settings-to-getter-better-battery-life/
[4] https://support.google.com/pixelphone/thread/197006039/using-5g-network-drasticamente-duces-battery?hl=en
[5] https://www.reddit.com/r/galaxys21/comments/lqfdhd/a_huge_guide_to_all_the_settings_you_can/
[6] https://support.apple.com/guide/iphone/view-or-change-cellular-data-settings-iph3dd5f213/ios
[7] https://support.apple.com/en-qa/108383
[8] https://www.avast.com/c-boost-phone-internet-seed
[9] https://en-us.support.motorola.com/app/answers/detail/a_id/178398/~/tips-to-extend-battery-life ---moto-g-power-5g- ( 2024)