Sì, puoi personalizzare le impostazioni 5G su entrambi i dispositivi Android e iPhone per dare la priorità alla durata della batteria sulla velocità dei dati [3] [2].
iPhone:
* 5G Auto: abilita la modalità Smart Data per consentire al tuo iPhone di passare automaticamente tra 5G e LTE in base all'utilizzo per risparmiare durata della batteria. Quando il 5G non offre un'esperienza notevolmente migliore, il tuo iPhone passa automaticamente a LTE [7]. Per accedere a questa impostazione, vai su Impostazioni \> Cellular \> Opzioni di dati cellulari o impostazioni \> Dati mobili \> Opzioni dati mobili, quindi tocca Voice & Data ** [7].
* LTE: puoi anche scegliere di utilizzare solo la rete LTE anche quando 5G è disponibile per estendere ulteriormente la durata della batteria [7].
* Modalità dati: impostare la modalità dati su standard per limitare l'utilizzo dei dati su 5G, il che può aiutare a migliorare la durata della batteria [2]. Per fare ciò, vai su Impostazioni \> dati mobili \> opzioni di dati mobili e tocca la modalità dati ** [2].
Android:
* Batteria adattiva: attiva la batteria adattiva per ottimizzare il consumo della batteria imparando le tue abitudini di utilizzo e dando la priorità alle app e ai servizi che usi di più [2]. Per abilitarlo, vai su Impostazioni \> Care della batteria e del dispositivo \> più impostazioni della batteria e attivare la batteria adattativa ** [2].
* Ottimizza l'utilizzo della batteria (Samsung): sui telefoni Samsung, utilizzare la funzione di cura del dispositivo per ottimizzare l'utilizzo della batteria chiudendo le app non utilizzate e impedendo loro di funzionare in background [2]. Vai su Impostazioni \> Care della batteria e del dispositivo e tocca Ottimizza ora ** [2]. È inoltre possibile abilitare la funzione di ottimizzazione automatica nello stesso menu [2].
* Selezione 5G: se il provider di rete lo consente, è possibile disabilitare il 5G nelle impostazioni. In caso contrario, l'app "Samsung Band Selection" può dare la priorità alle bande preferite e disabilitare il 5G [5]. Per trovare questa impostazione, vai a connessioni> Wi-Fi> 3 punti (in alto a destra)> Avanzato ** [5].
Quando il tuo telefono non può ottenere un forte segnale da 5G, cerca costantemente uno migliore, causando il drenaggio della batteria più veloce [2].
Citazioni:
[1] https://www.samsung.com/uk/support/mobile-devices/how-to-optimise-the-battery-life-on-a-galaxy-smartphone/
[2] https://techwiser.com/how-to-reduce-5g-battery-Wrain-on-android-and-iphone/
[3] https://www.5gworldpro.com/blog/2022/11/24/how-to-modify-your-iphone-5g-settings-to-getter-better-battery-life/
[4] https://support.google.com/pixelphone/thread/197006039/using-5g-network-drasticamente-duces-battery?hl=en
[5] https://www.reddit.com/r/galaxys21/comments/lqfdhd/a_huge_guide_to_all_the_settings_you_can/
[6] https://support.apple.com/guide/iphone/view-or-change-cellular-data-settings-iph3dd5f213/ios
[7] https://support.apple.com/en-qa/108383
[8] https://www.avast.com/c-boost-phone-internet-seed
[9] https://en-us.support.motorola.com/app/answers/detail/a_id/178398/~/tips-to-extend-battery-life ---moto-g-power-5g- ( 2024)