Se non hai privilegi superuser, ci sono ancora modi per utilizzare il debugger Grok senza bisogno di un accesso elevato:
1. Strumento online standalone: puoi utilizzare lo strumento di debugger Grok autonomo disponibile online, come quello ospitato su [http://grokdebug.herokuapp.com] (http://grokdebug.herokuapp.com). Questo strumento consente di testare e perfezionare i modelli Grok senza richiedere autorizzazioni specifiche o accesso allo stack elastico [3] [9].
2. Impostazione locale: se si ha accesso a una macchina locale in cui è possibile installare gli strumenti necessari, è possibile impostare un ambiente ElasticSearch e Logstash locale. Ciò ti consentirebbe di utilizzare il debugger Grok all'interno di Kibana, ma richiede di avere il controllo sull'ambiente locale [9].
3. Strumenti di terze parti: sebbene non specificamente progettati per GROK, strumenti come Regex101 o Regexr possono aiutarti a costruire e testare espressioni regolari che possono essere adattate per l'uso nei motivi Grok. Questi strumenti sono accessibili online e non richiedono autorizzazioni speciali [5].
4. Accesso richiesto: se è necessario utilizzare il debugger Grok all'interno dello stack elastico di un'organizzazione, è possibile richiedere le autorizzazioni necessarie al dipartimento IT o agli amministratori di sistema. Ciò consentirebbe di utilizzare le caratteristiche complete del debugger Grok all'interno di Kibana [9].
Citazioni:[1] https://coralogix.com/blog/logstash-grok-tutorial-with-examples/
[2] https://logz.io/learn/complete-guide-elk-tack
[3] https://logz.io/blog/logstash-grok/
[4] https://www.elastic.co/guide/en/elasticsarch/reference/current/grok-processor.html
[5] https://edgedelta.com/company/blog/what-are-grok-patterns
[6] https://graylog.org/post/getting-started-with-grok-patterns/
[7] https://discuss.elastic.co/t/good-grok-debugger-needed-benefit-grok-vs-plain-regex/116092
[8] https://stackoverflow.com/questions/43326451/logstash-basic-grok-pattern-not-working
[9] https://latenode.com/blog/a-complete-guide-to-using-the-grok-debugger