Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Come posso abilitare le identità gestite assegnate al sistema per le macchine virtuali di Azure


Come posso abilitare le identità gestite assegnate al sistema per le macchine virtuali di Azure


Abilitare le identità gestite assegnate al sistema per le macchine virtuali di Azure è un processo semplice che migliora la sicurezza consentendo alle VM di autenticarsi con i servizi di Azure senza aver bisogno di credenziali memorizzate sulla VM. Ecco come farlo:

1. Accedi al portale di Azure: accedi al portale di Azure utilizzando un account associato all'abbonamento azure che contiene la VM che si desidera configurare.

2. Passare alla VM: nel riquadro di navigazione a sinistra, fare clic sulle macchine virtuali. Dall'elenco delle macchine virtuali, cerca e seleziona la VM che si desidera abilitare con un'identità gestita.

3. Abilita Identità gestita: una volta selezionata la VM, fare clic sulla scheda Identità nelle impostazioni della VM. Nella scheda Assegnata del sistema, attiva l'interruttore di stato su ON e quindi fai clic su Salva. Questa azione registra la VM con Azure Active Directory e consente l'autenticazione di identità gestita per la VM.

4. Assegnare ruoli (facoltativi): se è necessario concedere autorizzazioni specifiche alla VM, passare alla sezione abbonamenti, selezionare l'abbonamento appropriato e andare alla scheda Access Control (IAM). Fare clic su Aggiungi e quindi selezionare Aggiungi assegnazione del ruolo. Scegli il ruolo desiderato (ad esempio, collaboratore **) e assegnalo all'identità gestita della VM.

5. Verificare la configurazione: assicurarsi che l'identità gestita sia configurata correttamente controllando le impostazioni di identità della VM e verificando che possa accedere alle risorse di Azure come previsto.

Questo processo può anche essere automatizzato utilizzando Azure CLI o PowerShell per distribuzioni più complesse o quando si gestisce più VM. Ad esempio, è possibile utilizzare il comando CLI Azure `AZ VM Crea` con il parametro `-Assign-Identity` per creare una nuova VM con un'identità gestita assegnata a sistema abilitata [2].

Citazioni:
[1] https://documentation.commvault.com/11.20/setting_up_managed_identas_for_azure_resources_01.html
[2] https://learn.microsoft.com/en-us/entra/identaty/managed-identities-azure-resources/how-to-configure-managed-irties
[3] https://www.varonis.com/blog/azure-Managed-Identities
[4] https://learn.microsoft.com/en-us/entra/identaty/managed-identitities-azure-resources/how-to-configure-managed-identities-scale-sets
[5] https://learn.microsoft.com/en-us/entra/identaty/managed-identaties-azure-resources/turial-windows-vm-access
[6] https://docs.azure.cn/en-us/spring-apps/basic-standard/how-to-inable-system-assigned-managed-identy
[7] https://docs.azure.cn/en-us/entra/identaty/managed-identitities-azure-resources/how-to-configure-managed-identities-scale-sets
[8] https://www.azadvertizer.net/azpolicyadvertizer/17b3de92-f710-4cf4 -aa55-0e7859f1ed7b.html