Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali sono le migliori pratiche per gestire i token JWT nelle app di logica di Azure


Quali sono le migliori pratiche per gestire i token JWT nelle app di logica di Azure


La gestione dei token JWT nelle app di logica di Azure coinvolge diverse migliori pratiche per garantire sicurezza ed efficienza. Ecco alcune considerazioni chiave:

1. Secreti di firma sicuri: non esporre mai il tuo segreto di firma JWT. Se compromesso, può consentire agli aggressori di forgiare token, portando ad un accesso non autorizzato [1].

2. Usa HTTPS: trasmetti sempre JWT su HTTPS per proteggerli dall'intercettazione. Ciò garantisce che i token non siano esposti durante la trasmissione [1].

3. Impostare tempi di scadenza appropriati: i token dovrebbero avere un tempo di scadenza ragionevole per limitare la finestra di opportunità di uso improprio. Ciò aiuta a prevenire un accesso non autorizzato prolungato se un token è compromesso [1].

4. Convalida correttamente JWTS: utilizzare politiche come la politica di restrizione di accesso JWT con valida nella gestione delle API per far rispettare l'esistenza e la validità di JWT. Questa politica può verificare i reclami come il pubblico per garantire che i token vengano utilizzati come previsto [3].

5. Differenziare i tipi di token: assicurarsi che i clienti utilizzino i token come previsto dalla differenziazione tra token di accesso e token ID. Ciò può essere ottenuto controllando l'ambito o il reclamo del pubblico nel token [2].

6. Implementare la rotazione dei tasti: utilizzare un endpoint di tasti Web JSON (JWKS) per gestire e ruotare i tasti di firma in modo sicuro. Ciò consente facili aggiornamenti chiave senza interrompere le integrazioni [2].

7. Passa in modo sicuro i token: quando si passa JWT attraverso flussi di lavoro, considera di passare le richieste piuttosto che il token completo per mantenere l'autorizzazione senza esporre il token stesso [4].

8. Configurare l'autenticazione nelle app logiche: utilizzare l'opzione di autenticazione nelle app logiche per richiedere un JWT valido per innescare flussi di lavoro. Assicurarsi che l'emittente e il pubblico siano configurati correttamente per convalidare i token rispetto al fornitore di identità previsto [5].

Citazioni:
[1] https://www.restack.io/p/tokenization-azure-logic-apps-answer-cat-ai
[2] https://curity.io/resources/learn/jwt-best-practices/
[3] https://techcomunity.microsoft.com/blog/azurevcommunityblog/part-4-secure-your-logic-app-using-api-management-8211-validate-jwt-access-restr/336802
[4] https://stackoverflow.com/questions/33231560/azure-logic-app-passing-jwt-token
[5] https://autosysops.com/blog/parse-jwt-tokens-in-azure-logic-apps
[6] https://learn.microsoft.com/en-us/aspnet/core/security/authentication/configure-jwt-bearer-authentication?view=aspnetcore-9.0
[7] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/logic-apps/logic-apps-securing-a-logic-app
[8] https://blog.logrocket.com/jwt-authentication-best-practices/