Se la tua app logica non riesce ad autenticarsi con un'identità gestita, ecco alcuni passaggi che puoi intraprendere per risolvere i problemi e risolvere il problema:
1. Verificare la configurazione dell'identità gestita:
- Assicurarsi che l'identità gestita sia configurata correttamente per la tua app logica. È possibile utilizzare un'identità gestita assegnata dal sistema o assegnata dall'utente. Le identità assegnate al sistema vengono create e eliminate automaticamente con la risorsa, mentre le identità assegnate dall'utente possono essere riutilizzate su più risorse [7].
- Se si utilizza un'identità assegnata dall'utente, assicurarsi che sia creata correttamente e associata all'app logica [1].
2. Controllare la configurazione del servizio app:
- Per lo standard delle app logiche, assicurarsi che la configurazione del servizio app specifichi esplicitamente l'uso dell'identità gestita come meccanismo di autenticazione. Ciò potrebbe richiedere l'aggiunta di ruoli o autorizzazioni specifiche all'identità gestita [2].
3. Autorizzazioni di accesso:
- Assicurarsi che l'identità gestita abbia le autorizzazioni necessarie per accedere alla risorsa target. Ciò potrebbe comportare l'assegnazione di ruoli come "collaboratore dell'account di archiviazione" o simili, a seconda del tipo di risorsa [2] [7].
- Verificare che l'identità abbia accesso non solo alla risorsa specifica ma anche al gruppo di risorse o all'abbonamento, se necessario [7].
4. Impostazione di networking private:
- Se l'app logica utilizza il networking privato, assicurarsi che gli endpoint privati e le voci DNS siano configurate correttamente per tutte le risorse pertinenti (ad esempio, account di archiviazione) [2].
5. Configurazione della connessione API:
- Quando si utilizzano identità gestite con connessioni API (ad es. SQL), assicurarsi che il tipo di autenticazione sia impostato per utilizzare l'identità gestita. Potrebbe essere necessario creare una nuova connessione se la modifica di una esistente fallisce [1].
6. Configurazione dell'app funzione di Azure:
- Se si chiama una funzione Azure, assicurarsi che l'autenticazione Azure AD sia abilitata sull'app Funzione e che l'identità gestita dell'app logica sia correttamente configurata come chiamante autorizzato [6].
7. Debug:
- Utilizzare strumenti di debug per ispezionare i token di autenticazione e i reclami per assicurarsi che corrispondano alla configurazione prevista [5]. Questo può aiutare a identificare i problemi con il flusso di autenticazione.
Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di identificare e risolvere i problemi di autenticazione relativi alle identità gestite nell'app logica.
Citazioni:
[1] https://www.red-bate.com/simple-lalk/cloud/azure/how-to-use-managed-identities-in-your-azure-logic-apps/
[2] https://techcomunity.microsoft.com/blog/azurefederaldevelingerconnect/deploying-logic-apps-standard-with-managed-i identity-and-private-networking/4367184
[3] https://blog.siliconvalve.com/posts/2023/01/03/fix--logic-app-connections-managed-identity-errors-in-bicep-templates
[4] http://terenceluk.blogspot.com/2022/09/securing-azure-function-app-to-require.html
[5] https://hybridbrothers.com/using-Managed-Identities-in-Logic-App-http-Riggers/
[6] https://stackoverflow.com/questions/55739326/authenicatef-from-azure-logic-app-to-azure-function-using-manage-Identity
[7] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/logic-apps/authenicate --with-managed-identy
[8] https://www.youtube.com/watch?v=b69pb9cklra