Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Come si confronta l'iPhone 17 Lidar con i modelli precedenti


Come si confronta l'iPhone 17 Lidar con i modelli precedenti


Il sensore Lidar di iPhone 17, disponibile esclusivamente sui modelli Pro (iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max), rappresenta un progresso significativo nelle generazioni precedenti, continuando a migliorare le prestazioni della fotocamera, le capacità di realtà aumentata (AR) e il rilevamento della profondità.

Il lidar (rilevamento della luce e range) negli iPhone utilizza impulsi laser per misurare le distanze precise sugli oggetti, migliorando l'autofocus, la mappatura della profondità e l'AR. Mentre il sensore non cattura direttamente le immagini, funziona in tandem con il processore di immagini della fotocamera per migliorare la qualità delle foto e dei video, in particolare in condizioni di illuminazione impegnative come gli ambienti di scarsa illuminazione o notturna.

Miglioramenti in iPhone 17 LIDAR rispetto ai modelli precedenti

1. Capacità di messa a fuoco migliorate
Il sensore Lidar di iPhone 17 Pro migliora la velocità e l'accuratezza dell'autofocus, in particolare negli scenari di scarsa luminosità o notturna. Ciò si traduce in tempi di acquisizione più rapidi e immagini più nitide senza il ritardo a volte visto nei modelli precedenti. Il Lidar ora si integra in modo più profondo con lo stack del software per fotocamere di Apple, fornendo una migliore messa a fuoco sia per la fotografia e la videografia, anche per le app di terze parti che sfruttano Lidar attraverso il framework Avfoundation di Apple.

2. Mappatura della profondità superiore e modalità ritratto
Con un sensore lidar migliorato, iPhone 17 Pro offre l'acquisizione di dati di profondità più precisi. This allows for improved portrait photography with more realistic background blur (bokeh), better subject separation, and an automatic portrait mode that recognizes people and pets across the device's camera system. Questi progressi offrono un aspetto più professionale e naturale, elevando la qualità oltre gli iPhone precedenti a partire dalla serie di iPhone 12 che ha introdotto per la prima volta Lidar.

3. Miglioramenti della realtà aumentata
Lidar su iPhone 17 Pro consente applicazioni AR avanzate creando modelli 3D più dettagliati e accurati dell'ambiente circostante dell'utente. Ciò si traduce in oggetti virtuali posizionati e interagiti con più realisticamente nello spazio fisico. I miglioramenti nella pipeline del sensore e dell'elaborazione aumentano la fedeltà e la reattività delle esperienze di AR, distinguendo ulteriormente i modelli PRO dalle arie di iPhone 17 e iPhone 17 che mancano di sensori LIDAR.

4. Integrazione con hardware della fotocamera aggiornata
I modelli di iPhone 17 Pro dispongono di tutti i sensori di 48 MP attraverso le lenti della fotocamera, tra cui un teleobiettivo ottico 8X di un miglioramento sostanziale rispetto allo zoom 5x nei precedenti modelli Pro. Il lidar migliorato supporta questi aggiornamenti facilitando una migliore messa a fuoco e calcolo della profondità, il che è cruciale per la fotografia ad alta risoluzione e ingrandita. Questi aggiornamenti hardware e software si combinano per immagini e video più chiari e più dettagliati, in particolare nella fotografia macro e notturna.

5. Caratteristiche fotografiche e video migliorate
Oltre ai miglioramenti di Lidar, l'iPhone 17 introduce una nuova app per fotocamera professionale su misura per i creatori di contenuti, con funzionalità come la registrazione simultanea della fotocamera anteriore e posteriore. Il sensore Lidar supporta queste modalità di acquisizione avanzate fornendo informazioni spaziali precise, consentendo effetti video creativi come la sfocatura in tempo reale nei video di ritratti. Questo è un passo oltre le precedenti capacità software e mostra un'integrazione più profonda di Lidar nei flussi di lavoro di fotografia mobile di livello professionale.

6. Posizionamento del design e del sensore
Le voci e le informazioni trapelate suggeriscono che l'iPhone 17 Pro riposiziona il suo modulo fotocamera e il layout del sensore, eventualmente influenzando il posizionamento del sensore lidar per prestazioni ottimizzate. Il passaggio di progettazione a un telaio in alluminio sul titanio utilizzato nei modelli recenti potrebbe indicare cambiamenti interni l'ottimizzazione della funzione del sensore e la gestione del calore, a beneficio indirettamente del funzionamento del lidar.

continuità ed esclusività

Dalla serie di iPhone 12 Pro, Apple ha riservato Lidar per i suoi modelli a favore del livello. L'iPhone 17 continua questa tendenza: i modelli Air Base iPhone 17 e iPhone 17 non dispongono di sensori LIDAR. Questa esclusività garantisce che la fotocamera migliorata e le capacità AR alimentate da Lidar rimangono una caratteristica distintiva per la gamma Pro.

Riepilogo

Il sensore Lidar dell'iPhone 17 si basa sulla tecnologia che Apple si sta sviluppando dal 2020, facendo passi da gigante nella velocità di messa a fuoco, accuratezza della profondità, realismo in modalità ritratto ed esperienze AR. La sua sinergia con l'hardware della fotocamera aggiornata (sensori da 48 MP, Zoom migliorato) e nuove funzionalità software (app per fotocamere professionali, funzionalità video avanzate) lo posizionano saldamente come strumento premium per la fotografia e le applicazioni AR. Gli utenti di iPhone 17 Pro noteranno prestazioni migliori in illuminazione difficile e AR più coinvolgente e accurata rispetto ai precedenti modelli di iPhone.

Se un'analisi dettagliata dei miglioramenti del LIDAR di Apple dopo la serie di iPhone 12 e come è necessaria i miglioramenti dell'iPhone 17, è necessaria l'esperienza dell'utente, questa panoramica cattura in modo completo l'evoluzione e gli ultimi progressi di Lidar nei dispositivi di punta di Apple.