La serie di Oppo Find X9 è ufficialmente lanciata a livello globale in seguito al suo debutto in Cina il 16 ottobre 2025. Il lancio cinese segnerà la prima presentazione dei nuovi modelli, dopo di che Oppo prevede di portare la serie nei mercati globali, tra cui l'India, dove si prevede che si lancerà nella prima settimana della prima settimana di novembre.
La serie Find X9 include almeno due modelli: lo standard Find X9 e Find X9 Pro. Questi telefoni sono alimentati dal chipset Dimensità 9500 di punta di MediaTek, un'architettura All-Big-Core di terza generazione rivoluzionaria che offre prestazioni significative e miglioramenti dell'efficienza energetica. Il chipset presenta un ultra-core che può raggiungere fino a 4,21 GHz, insieme a nuclei premium e prestazionali progettati per ottimizzare vari compiti di elaborazione con una durata della batteria migliorata e una riduzione del consumo di alimentazione di picco fino al 55%. Le capacità grafiche sono inoltre migliorate, offrendo fino al 33% in più di prestazioni e al 42% migliore efficienza energetica attraverso la GPU ARM G1-ULTRA, consentendo funzionalità grafiche avanzate come il tracciamento dei raggi di livello console. Inoltre, OPPO integra la sua tecnologia proprietaria di motori Trinity per l'ottimizzazione di potenza computazionale a livello di sistema, migliorando la gestione dell'alimentazione per i giochi, l'imaging e l'uso di routine.
Il design della serie Find X9 si basa su modelli precedenti ma introduce una nuova forma dell'isola della fotocamera, spostandosi da una circolare a un design di squirco. Le telecamere posteriori sul modello Pro sono notevolmente aggiornate, con un teleobiettivo periscope e un sistema di accordatura a marchio Hasselblad. La variante Pro può anche includere un teleobiettivo ultra-chiaro ad alta risoluzione da 200 MP e un nuovo sensore di telecamera principale Sony LYT-828 che supporta la tripla esposizione dinamica. Entrambe le versioni sfoggiano più moduli della fotocamera sul retro e mantengono le capacità di imaging premium con il motore Lumo Super-Pixel di Oppo.
La tecnologia di visualizzazione nella serie Find X9 riceve anche miglioramenti significativi, con uno "schermo Tianma" con una tecnologia di oscuramento senza sfarfallio di prossima generazione volta a ridurre la tensione degli occhi fornendo una vera luminosità a un nit in tutte le condizioni di illuminazione. Ciò corrisponde all'attenzione di Oppo sulla combinazione di alte prestazioni con il comfort dell'utente per lunghi periodi di utilizzo.
La capacità della batteria vede notevoli aumenti rispetto alla generazione precedente. Lo standard Find X9 dovrebbe avere una batteria da 7.025 mAh, mentre la versione Pro può trasportare una batteria da 7.500 mAh, che presentano entrambi salti sostanziali dalla cella da 5.910 mAh di Find X8 Pro dell'anno scorso. Questo impulso, combinato con una migliore efficienza del chipset, si prevede che offra un uso quotidiano esteso e una maggiore resistenza per le attività di gioco e multimedia.
La serie Find X9 eseguirà il coloros 16 di Oppo, basato su Android 16, che è destinato a essere annunciato poco prima del lancio del telefono. Coloros 16 promette un'interfaccia riprogettata con nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale e prestazioni più fluide. La serie include pulsanti fisici dedicati per funzionalità di intelligenza artificiale, allineandosi con la strategia di Oppo di integrare l'intelligenza artificiale senza soluzione di continuità nel funzionamento del dispositivo per un'esperienza utente migliorata.
I preordini per il Find X9 Pro hanno già aperto in Cina, indicando una forte anticipazione del mercato. Pete Lau, Chief Product Officer di Oppo, ha confermato che la serie Find X9 vedrà un lancio globale poco dopo l'evento China, riflettendo l'impegno del marchio nell'espansione della sua formazione di punta in tutto il mondo.
In India, il lancio della serie Find X9 è previsto subito dopo il lancio globale, probabilmente nella prima settimana di novembre 2025. Questo tempismo si allinea ai recenti modelli di lancio di Oppo e alla presenza della serie X8 già nel mercato indiano, facendo passare la nuova generazione per i consumatori lì.
L'OPPO di miglioramenti offre la serie Find X9 un focus sui sistemi di telecamere di punta, prestazioni del chipset all'avanguardia, resistenza alla batteria estesa, display per gli occhi e funzionalità software guidate dall'IA, segnando un notevole aggiornamento rispetto ai modelli precedenti.
In sintesi, l'Oppo Find X9 Series avrà un lancio graduale a partire dalla Cina il 16 ottobre 2025, con un lancio globale previsto poco dopo, compresi i mercati chiave come l'India all'inizio di novembre 2025. I telefoni enfatizzano l'hardware di alto livello alimentato dalla dimora medica 9500 avanzata, la tecnologia avanzata della telecamera. La serie Find X9 come importante concorrente nel segmento di smartphone premium a livello globale.