Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali nuove norme vengono proposte per colmare le lacune fiscali


Quali nuove norme vengono proposte per colmare le lacune fiscali


Il Dipartimento del Tesoro e l'IRS hanno annunciato nuove normative volte a colmare le principali scappatoie fiscali utilizzate da grandi società di persone e individui facoltosi per evitare di pagare miliardi di tasse:

Eliminare le scappatoie dello "spostamento delle basi".

Il Tesoro e l’IRS stanno proponendo regolamenti per impedire a grandi e complesse partnership di utilizzare transazioni di “spostamento della base delle parti correlate” per gonfiare le detrazioni fiscali ed evitare le tasse. Queste transazioni manipolano le norme fiscali sulle partnership per spostare la base imponibile da proprietà non deducibili come le azioni a proprietà deducibili come le attrezzature, facendo di fatto scomparire il reddito imponibile.

Le nuove linee guida forniranno regole meccaniche sugli effetti degli aggiustamenti base derivanti da queste transazioni. Il Tesoro stima che questa iniziativa potrebbe raccogliere oltre 50 miliardi di dollari di entrate in 10 anni interrompendo queste transazioni abusive[1] [3].

Obblighi di reporting crescenti

Oltre ai regolamenti proposti, il Tesoro e l'IRS stanno aumentando i requisiti di segnalazione all'IRS su questi tipi di transazioni. Stanno inoltre fornendo una sentenza secondo cui alcune transazioni saranno contestate per mancanza di sostanza economica[3].

Chiudere la scappatoia del carry interest

Anche se non esplicitamente menzionato nell’annuncio del Tesoro, il “Tax Relief for American Families and Workers Act of 2024” approvato dalla Camera mira a colmare la “scappatoia del carry interest”. Questa scappatoia consente ai gestori di hedge fund, agli investitori di private equity e ai venture capitalist di tassare i loro compensi all'aliquota più bassa sulle plusvalenze a lungo termine piuttosto che all'aliquota ordinaria dell'imposta sul reddito più elevata[2] [5].

Il Tesoro e l'IRS stanno utilizzando l'autorità di regolamentazione esistente e le risorse dell'Inflation Reduction Act per colpire in modo aggressivo gli abusi fiscali di fascia alta e garantire che gli individui facoltosi e le grandi aziende paghino la loro giusta quota di tasse dovute[1][3].

Citazioni:
[1] https://www.upi.com/Top_News/US/2024/06/17/Janet-Yellen-Danny-Werfel-IRS-tax-loophole-inflation-reduction-act/2651718633062/
[2] https://www.wolterskluwer.com/en/expert-insights/tax-relief-for-american-families-and-workers-act-of-2024
[3] https://home.treasury.gov/news/press-releases/jy2408
[4] https://www.equifax.com/personal/education/personal-finance/articles/-/learn/popular-tax-credits-and-deductions-2024/
[5] https://smartasset.com/taxes/tax-loopholes