Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali sono le principali critiche alla nuova normativa fiscale


Quali sono le principali critiche alla nuova normativa fiscale


Sulla base dei risultati della ricerca, ecco le principali critiche alle nuove norme fiscali proposte dal Dipartimento del Tesoro e dall'IRS per colmare le principali lacune fiscali:

Critiche alla nuova normativa fiscale

1. Copertura incompleta delle tasse- I regolamenti mirano solo a determinati tipi di transazioni di elusione fiscale, omettendo altre tasse come le accise, le tasse sulle successioni/donazioni e le tasse statali/locali.
- Ciò lascia lacune in cui gli individui e le aziende facoltosi possono ancora trovare modi per ridurre al minimo il loro carico fiscale complessivo.

2. Incertezza sulle risposte comportamentali- Vi è disaccordo tra gli economisti su come misurare correttamente il reale carico fiscale, poiché i contribuenti potrebbero modificare il proprio comportamento per ridurre la propria responsabilità.
- Utilizzando i pagamenti fiscali effettivi si potrebbe sottostimare l’onere, mentre ipotesi statiche potrebbero sovrastimarlo, poiché i contribuenti ricevono benefici da cambiamenti volontari.

3. Presupposti di incidenza discutibili- Le normative fanno ipotesi sull'incidenza economica delle tasse, in particolare dell'imposta sul reddito delle società, con cui alcuni economisti non sono d'accordo.
- Vi è incertezza su come verrà distribuito il peso delle tasse.

4. Mancanza di considerazione per il finanziamento del deficit- La normativa non tiene conto degli effetti del finanziamento di eventuali tagli fiscali conseguenti, che potrebbero avere impatti significativi.

5. Focus ristretto sull’equità verticale- Le normative si concentrano principalmente sull’equità tra i gruppi di reddito (equità verticale), ma prestano meno attenzione ad altri importanti obiettivi di politica fiscale come l’equità orizzontale, la semplificazione e l’efficienza economica.

Nel complesso, i risultati della ricerca indicano che, sebbene le nuove normative mirano a colmare le principali lacune fiscali, permangono ancora critiche e limitazioni significative alla loro portata e al loro approccio dal punto di vista della politica economica e fiscale.

Citazioni:
[1] https://www.cbpp.org/research/new-tax-law-is-fundamentally-flawed-and-will-require-basic-restructuring
[2] https://www.brookings.edu/articles/the-new-global-tax-deal-is-bad-for-development/
[3] https://www.upi.com/Top_News/US/2024/06/17/Janet-Yellen-Danny-Werfel-IRS-tax-loophole-inflation-reduction-act/2651718633062/
[4] https://www.taxpolicycenter.org/briefing-book/what-criticisms-are-levied-against-standard-distributional-analysis
[5] https://academic.oup.com/book/615/chapter-abstract/135326925?redirectedFrom=fulltext