Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Posso utilizzare Messaggi via satellite a livello internazionale


Posso utilizzare Messaggi via satellite a livello internazionale


Messaggi via satellite, introdotti con iOS 18, consente agli utenti di iPhone 14 e modelli successivi di inviare e ricevere messaggi di testo senza connettività cellulare o Wi-Fi. Tuttavia, questa funzionalità è attualmente limitata agli Stati Uniti e al Canada.

Caratteristiche principali dei messaggi via satellite

- Compatibilità: disponibile su iPhone 14 e modelli più recenti con iOS 18.

- Funzionalità: gli utenti possono inviare sia iMessage che messaggi SMS via satellite. gli iMessage sono crittografati, mentre gli SMS possono essere inviati a qualsiasi numero di cellulare, ma le risposte possono essere ricevute solo da contatti di emergenza predesignati a meno che l'utente non abbia avviato la conversazione.

- Limitazioni: il servizio non supporta l'invio di foto, video o messaggi di gruppo. Richiede una linea di vista libera verso il cielo per un funzionamento efficace e non può essere utilizzato in interni o sotto fogliame pesante[1] [2] [4] [6].

- Uso internazionale: a partire da ora, Messaggi via satellite è progettato principalmente per l'uso negli Stati Uniti e in Canada. Non vi è alcuna indicazione su quando o se questa funzionalità sarà estesa ad altri mercati internazionali[5][6].

In sintesi, sebbene sia possibile utilizzare Messaggi via satellite per la comunicazione in aree remote degli Stati Uniti e del Canada, la sua disponibilità internazionale non è al momento confermata.

Citazioni:
[1] https://support.apple.com/en-ng/guide/iphone/iphb9262f4dd/ios
[2] https://www.cnet.com/tech/mobile/i-saw-iphones-most-underrated-ios-18-feature-we-should-be-talking-about-it-more/
[3] https://forums.macrumors.com/threads/you-can-send-texts-via-satellite-in-ios-18.2428704/
[4] https://www.tomsguide.com/how-to-send-satellite-messages-iPhone
[5] https://finance.yahoo.com/news/apple-will-let-you-send-text-messages-via-satellites-in-space-later-this-year-201825431.html
[6] https://explorersweb.com/apple-ios-18-will-allow-satellite-texting-for-u-s-users/
[7] https://www.youtube.com/watch?v=ftIxs2Z-ScA
[8] https://www.reddit.com/r/ios/comments/1ddczc6/ios_18_satellite_messaging_only_in_the_us/

Quali sono le differenze tra l'utilizzo di iMessage e gli SMS via satellite

Le differenze tra l'utilizzo di iMessage e degli SMS via satellite sugli iPhone riguardano principalmente funzionalità, crittografia e gestione dei messaggi. Ecco le principali distinzioni:

1. Crittografia e sicurezza

- iMessage: i messaggi inviati tramite iMessage sono crittografati end-to-end, il che significa che solo il mittente e il destinatario possono leggerli durante il transito[1][2].
- SMS: i messaggi SMS inviati via satellite non hanno la stessa crittografia e non sono sicuri come iMessage[1].

2. Tipi di messaggio supportati

- iMessage: supporta l'invio di testi, emoji, Tapback ed è integrato con gli effetti iMessage (come gli effetti bolla e schermo) quando si utilizza il satellite[5]. Tuttavia, non supporta l'invio di foto, video o messaggi di gruppo[3][4].
- SMS: consente anche l'invio di testi ed emoji ma manca il supporto per funzionalità avanzate come Tapback o effetti. Come iMessage, gli SMS non possono inviare messaggi multimediali (MMS) come foto o video[1][4].

3. Requisiti del destinatario

- iMessage: per ricevere iMessage via satellite, il destinatario deve avere un iPhone con iOS 18 o versione successiva. Se non soddisfano questo requisito, il messaggio verrà impostato automaticamente su SMS[3][4].
- SMS: i destinatari non necessitano di una versione specifica di iOS per ricevere messaggi SMS; qualsiasi telefono cellulare può riceverli. Tuttavia, affinché un contatto non di emergenza possa rispondere a un SMS inviato via satellite, il mittente deve prima avviare la conversazione[2][3].

4. Processo di invio

- iMessage: quando invii un iMessage via satellite, si connette automaticamente al satellite più vicino se sei fuori copertura cellulare[1][3].
- SMS: il processo è simile, ma devi prima inviare un messaggio SMS per consentire ad altri contatti (che non sono nel tuo gruppo di condivisione familiare o contatti di emergenza) di rispondere[2][3].

5. Contesto di utilizzo

- Entrambi i servizi sono progettati per essere utilizzati quando la copertura cellulare e Wi-Fi non è disponibile, principalmente negli Stati Uniti e in Canada. Forniscono un modo per rimanere in contatto in aree remote, ma nessuno dei due dovrebbe essere utilizzato per le emergenze: per le situazioni urgenti si consiglia invece SOS emergenza[1] [4].

In sintesi, mentre sia iMessage che gli SMS possono essere utilizzati via satellite sugli iPhone compatibili, gli iMessage offrono una migliore sicurezza e più funzionalità rispetto ai messaggi SMS.

Citazioni:
[1] https://support.apple.com/en-us/120930
[2] https://www.macrumors.com/2024/06/13/ios-18-messages-via-satellite-first-look/
[3] https://support.apple.com/guide/iphone/text-via-satellite-iphb9262f4dd/ios
[4] https://support.apple.com/en-ng/guide/iphone/iphb9262f4dd/ios
[5] https://www.cnet.com/tech/mobile/i-saw-iphones-most-underrated-ios-18-feature-we-should-be-talking-about-it-more/
[6] https://www.tomsguide.com/how-to-send-satellite-messages-iPhone
[7] https://forums.macrumors.com/threads/you-can-send-texts-via-satellite-in-ios-18.2428704/
[8] https://www.engadget.com/how-messages-via-satellite-will-work-on-ios-18-and-how-much-it-will-cost-130020976.html