Crittografia per iMessage inviati tramite satellite
Gli iMessage inviati via satellite su iPhone 14 e modelli successivi con iOS 18 sono crittografati end-to-end, proprio come i normali iMessage[1][2]. Ciò significa:
- I messaggi vengono crittografati sul dispositivo mittente prima di essere trasmessi tramite la connessione satellitare.
- Solo il destinatario previsto può decrittografare il messaggio, garantendo che nessun altro, inclusa Apple, possa leggere i contenuti durante il trasporto[1].
- Le chiavi di crittografia vengono generate e archiviate sui dispositivi stessi, non sui server Apple[1].
Questa crittografia end-to-end fornisce un elevato livello di privacy e sicurezza per gli iMessage inviati via satellite, anche se i messaggi vengono trasmessi su una rete satellitare anziché su rete cellulare o Wi-Fi[2].
È importante notare che i messaggi SMS inviati via satellite non sono crittografati allo stesso modo, poiché gli SMS sono un protocollo intrinsecamente meno sicuro rispetto al sistema proprietario iMessage[2]. Per la massima privacy, è meglio utilizzare iMessage quando possibile quando si comunica via satellite.
Citazioni:[1] https://support.apple.com/en-us/120930
[2] https://www.macrumors.com/2024/06/13/ios-18-messages-via-satellite-first-look/
[3] https://support.apple.com/guide/iphone/text-via-satellite-iphb9262f4dd/ios
[4] https://support.apple.com/en-ng/guide/iphone/iphb9262f4dd/ios
[5] https://www.cnet.com/tech/mobile/i-saw-iphones-most-underrated-ios-18-feature-we-should-be-talking-about-it-more/
[6] https://forums.macrumors.com/threads/you-can-send-texts-via-satellite-in-ios-18.2428704/
[7] https://www.indiatoday.in/technology/news/story/wwdc-2024-iphone-will-soon-use-satellites-to-send-messages-even-in-areas-with-no-internet -o-wifi-2551757-2024-06-11
[8] https://www.tomsguide.com/how-to-send-satellite-messages-iPhone