Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Cosa succede se il mio contatto non dispone della versione iOS richiesta per la messaggistica satellitare


Cosa succede se il mio contatto non dispone della versione iOS richiesta per la messaggistica satellitare


Se provi a inviare un messaggio satellitare a un contatto che non ha un iPhone 14 o versioni successive con iOS 18, possono verificarsi alcune cose:

iMessage

- Se stai inviando un iMessage, verrà consegnato come un normale iMessage se il tuo contatto ha un iPhone più recente con iOS 18.
- Se il tuo contatto ha un iPhone più vecchio non compatibile con iOS 18, l'iMessage verrà invece recapitato come messaggio di testo SMS[1][4].

SMS

- Se invii un messaggio SMS via satellite, verrà recapitato sull'iPhone o sul dispositivo Android del tuo contatto come un normale SMS[4].
- Tuttavia, puoi ricevere messaggi SMS in arrivo solo da contatti di emergenza preimpostati quando sei connesso via satellite. Non verranno ricevuti i normali messaggi SMS provenienti da altri contatti[4].

Quindi riassumendo:
- gli iMessage verranno consegnati come iMessage o fallback come SMS
- Gli SMS in uscita funzioneranno, ma gli SMS in entrata sono limitati ai contatti di emergenza
- Il tuo contatto ha bisogno di un iPhone 14 o successivo con iOS 18 per utilizzare appieno le nuove funzionalità di messaggistica satellitare come l'invio di iMessage, emoji, foto, ecc. via satellite

La funzionalità di messaggistica satellitare è attualmente disponibile solo su iPhone 14 e modelli successivi con iOS 18. I modelli iPhone e i dispositivi Android precedenti non sono compatibili[4][5].

Citazioni:
[1] https://www.youtube.com/watch?v=8ALry4Tv1Ek
[2] https://www.satellitetoday.com/connectivity/2024/06/11/apple-expands-satellite-messaging-capabilities-with-ios-18/
[3] https://explorersweb.com/apple-ios-18-will-allow-satellite-texting-for-u-s-users/
[4] https://www.tomsguide.com/how-to-send-satellite-messages-iPhone
[5] https://www.zdnet.com/article/your-iphone-is-getting-this-life- saving-messaging-feature-with-ios-18-and-its-not-ai/
[6] https://www.reddit.com/r/iphone/comments/1dcs0x6/dont_have_a_connection_ios_18_lets_you_send/
[7] https://support.apple.com/en-us/105097
[8] https://www.reddit.com/r/gadgets/comments/1dgqjwb/how_messages_via_satellite_will_work_on_ios_18/

Esistono soluzioni alternative per inviare messaggi a qualcuno con una versione iOS precedente

Se devi inviare messaggi a qualcuno con una versione iOS precedente e la funzione di messaggistica satellitare non è supportata, ci sono alcune soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione:

Utilizza SMS standard

- Fallback a SMS: se il tuo contatto ha un iPhone più vecchio che non supporta la funzione satellitare, puoi comunque inviare messaggi SMS standard. Assicurati che la messaggistica SMS sia abilitata sul tuo dispositivo e che tu sia connesso a una rete cellulare.

Utilizza app di messaggistica di terze parti

- App di messaggistica alternative: valuta la possibilità di utilizzare applicazioni di messaggistica di terze parti come WhatsApp, Telegram o Signal. Queste app hanno spesso una compatibilità più ampia tra diversi dispositivi e sistemi operativi, consentendoti di comunicare indipendentemente dalla versione di iOS.

Email come alternativa

- Invia un'e-mail: se la messaggistica immediata non è fondamentale, l'invio di un'e-mail può essere un'alternativa affidabile. Questo metodo è universalmente accessibile su tutti i dispositivi e le piattaforme.

Collegamenti SMS precompilati

- Collegamenti HTML per precompilazione: se stai sviluppando una pagina Web o un'app, puoi creare collegamenti che precompilano i messaggi SMS. Ad esempio, l'utilizzo del formato "Invia messaggio" consente agli utenti di fare clic e avviare un messaggio con testo precompilato. Ciò può semplificare la comunicazione ma richiede alcune impostazioni tecniche[2].

Questi metodi ti garantiscono di poter comunque comunicare in modo efficace con i contatti che potrebbero non disporre delle ultime funzionalità iOS disponibili.

Citazioni:
[1] https://discussions.apple.com/thread/255193928
[2] https://stackoverflow.com/questions/6480462/how-to-pre-populate-the-sms-body-text-via-an-html-link
[3] https://www.tomsguide.com/how-to-send-satellite-messages-iPhone
[4] https://www.reddit.com/r/applehelp/comments/16u1kvu/ios_17_imessage_no_longer_collapsing_minimizing/
[5] https://www.youtube.com/watch?v=x-6H68iP6Vc
[6] https://www.youtube.com/watch?v=1I2nBvP8Tag
[7] https://www.cnet.com/tech/services-and-software/ios-18-is-here-and-it-brings-these-new-features-to-your-iphone/
[8] https://forums.developer.apple.com/forums/thread/122448