Le migliori pratiche per il debug delle app native reagiscono includono l'utilizzo di un mix di strumenti di debug, flussi di lavoro efficienti e strategie proattive per catturare i problemi in anticipo e garantire prestazioni di app senza problemi. Le raccomandazioni chiave sono:
- Utilizzare strumenti di debug specializzati come Debugger nativo React, Flipper, Metro Bundler, Reactotron ed Expo DevTools. Questi strumenti forniscono funzionalità come l'ispezione dei layout dell'interfaccia utente, la gestione dello stato e degli oggetti di scena di app, visualizzare le richieste di rete e il monitoraggio dei registri in tempo reale, che aiutano a isolare e correggere i bug in modo efficace.
- Imposta i punti di interruzione in IDE integrativi come VSCode per mettere in pausa l'esecuzione del codice e ispezionare le variabili e gli stati dei componenti in punti precisi. Questo aiuta a comprendere il flusso di codice e diagnosticare bug complessi.
- Impiega registri della console e avvisi con parsimonia ma strategicamente per ottenere un feedback immediato durante lo sviluppo su valori variabili, chiamate di funzione e occorrenze di errore.
- Adottare i confini degli errori per catturare e gestire con grazia errori di componente dell'interfaccia utente imprevisto, prevenendo gli arresti anomali dell'app.
- Approfitta delle scorciatoie da tastiera in ambienti di sviluppo per accelerare le attività di debug ripetitive, come le app di ricarica o le modalità di debug in attiva.
- Implementare lo sviluppo basato su test (TDD) per scrivere test prima delle funzionalità di codifica, consentendo il rilevamento precoce dei bug e il mantenimento della qualità del codice.
- Utilizzare i simboli di debug nelle build per ottenere messaggi di errore più precisi e tracce di stack per un'identificazione dei problemi più facile.
- Monitorare continuamente le prestazioni dell'app utilizzando strumenti di profilazione per individuare i colli di bottiglia insieme al debug.
- Per problemi specifici del dispositivo, utilizzare strumenti come Vysor per rispecchiare i dispositivi su un desktop e interagire con l'app come su un dispositivo reale.