Lo spettro 5G a bassa banda, che si riferisce a frequenze radio al di sotto di 1 GHz, migliora la connettività interna a causa della sua penetrazione superiore attraverso ostacoli come pareti ed edifici [1] [3]. Ciò è particolarmente vantaggioso nelle aree urbane in cui la maggior parte del traffico di dati mobili viene generata all'interno [1].
Rispetto alle bande di frequenza più elevata, lo spettro a bassa banda offre una migliore resistenza al segnale interno [1]. Gli operatori mobili possono garantire una connettività senza soluzione di continuità per gli utenti all'interno di edifici come uffici, centri commerciali e complessi residenziali distribuendo reti 5G a banda bassa [1].
Lo spettro a bassa banda è particolarmente adatto per fornire copertura nelle aree edificate, fornendo una copertura interna profonda [7]. Le prove mostrano anche che le frequenze a bassa banda migliorano l'esperienza dell'utente, in particolare l'interno [7]. I consumatori si sono collegati utilizzando la banda a 700 MHz in Australia e in Giappone e la banda da 600 MHz in Canada, avevano un segnale interno di qualità migliore rispetto a quelli che si collegano nelle bande intermedie [7].
Citazioni:
[1] https://wraycastle.com/blogs/glossary/what-is-low-band-spectrum-used-for-in-5g
[2] https://www.gsma.com/connectivity-for-good/spectrum/wp-content/uploads/2022/07/5g-low-band-spectrum-1.pdf
[3] https://wraycastle.com/blogs/glossary/what-is-low-band-spectrum-in-5g
[4] https://www.celona.io/5g-lan/5g-bands
[5] https://nybsys.com/5g-bands/
[6] https://www.linkedin.com/pulse/5g-indoor-coverage-faces-for-major-challenges-calio-huang
[7] https://www.gsma.com/connectivity-for-good/spectrum/wp-content/uploads/2023/11/socio-economic-benefits-of-low-band-spectrum.pdf
[8] https://www.zte.com.cn/content/dam/zte-site/res-www-zte-com-cn/medias/zte/files/newsolon/wireless/ran/white_paper/zte_5g_indoor_white_paper-en .pdf