Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Il 5G a bassa banda può essere combinato con altre bande di spettro per prestazioni migliori


Il 5G a bassa banda può essere combinato con altre bande di spettro per prestazioni migliori


Sì, il 5G a bassa banda può essere combinato con spettri a banda media e ad alta banda utilizzando una tecnica chiamata aggregazione del vettore per migliorare le prestazioni della rete [4] [7] [10].

Come la combinazione di bande migliora le prestazioni
* L'aumento della capacità ed efficienza che combina lo spettro a medio band con spettro a bassa banda porta a una migliore capacità ed efficienza della rete [7].
* L'estensione della copertura Aggregazione del portatore interbanda consente la combinazione di downlink ad alta capacità nello spettro a fascia media con un uplink nella banda bassa per estendere la copertura a medio banda fino al 30 percento nelle aree suburbane e rurali [10] . La combinazione di una banda alta 5 g con FDD a banda bassa può aumentare l'area di copertura cellulare ad alta banda più di tre volte e migliorare le prestazioni in costruzione nelle aree urbane [10].
* Le velocità migliorate dei dati che combinano lo spettro a bassa e media banda offre miglioramenti significativi rispetto alle velocità medie del downlink 4G/5G [10]. La combinazione dei canali di frequenza aumenta la larghezza di banda, il che si traduce in più dati e velocità più elevate [1].
* Distribuzione economica disponibile bande a bassa frequenza può essere sfruttata per la condivisione dello spettro uplink LTE/NR in combinazione con NR sulla banda C per consentire agli operatori di garantire una distribuzione più rapida e più economica della banda C [5].
* Risolve le richieste di capacità che combina bassa banda con medio banda può aiutare a soddisfare la domanda di capacità oltre la portata delle bande intermedie, in particolare per gli spazi interni profondi [3].

Il 5G a basso contenuto di banda fornisce un'ampia copertura, mentre la banda intermedia offre un equilibrio tra copertura e velocità e la banda alta offre velocità veloci con copertura limitata [4]. La combinazione di queste bande consente al 5G di ottimizzare le prestazioni e migliorare la copertura e l'affidabilità [4].

Citazioni:
[1] https://www.wilsonpro.com/blog/what-is-5g-low-band
[2] https://nybsys.com/5g-bands/
[3] https://www.gsma.com/connectivity-for-good/spectrum/wp-content/uploads/2022/07/5g-low-band-spectrum-1.pdf
[4] https://dgtlinfra.com/5g-spectrum-explained/
[5] https://www-file.huawei.com/-/media/corporate/pdf/public-policy/public_policy_position_5g_spectrum.pdf
[6] https://www.ericsson.com/en/blog/2021/6/what-why-how-5g-carrier-aggregazione
[7] https://www.reply.com/en/telco-and-media/understanding-5g-spectrum-frequency-bands
[8] https://www.telecomhall.net/t/what-is-the-technical-challenge-in-having-low-band-5g-nr-lte-simultaney/10507
[9] https://www.westbase.io/what-is-low-mid-and-high-band-the-5g-spectrum-layers-esplained/
[10] https://www.ericsson.com/en/reports-and-papers/mobity-report/articles/t-mobile-5g-spectrum