Per ottimizzare il posizionamento di un ripetitore da 5G (noto anche come estensione di gamma) nella tua casa, considera i seguenti suggerimenti:
1. Distanza dal router principale:
* Per estensori di gamma con antenne esterne, posizionare il ripetitore a 25 a 40 piedi di distanza dal router principale se ci sono pochi ostacoli e il segnale del router è ancora buono a quella distanza [1].
* Se il ripetitore ha antenne interne, posizionalo a 20 a 35 piedi dal router principale [1].
* Se ci sono pareti o ostacoli tra il ripetitore e il router principale, sperimentare il posizionamento per trovare il miglior equilibrio di ricezione e copertura del segnale [1].
2. Altezza:
* Posizionare l'estensione della gamma ad un'altezza simile al router principale, alto circa 4 piedi, per aiutarlo a ricevere un segnale migliore [1].
* Elevare il router posizionandolo su un tavolo o su un ripiano per una migliore trasmissione [3].
3. Posizione dell'antenna:
* Posizionare le antenne verticalmente per garantire che l'estensione riceva e trasferisca i dati efficacemente [1].
4. Ridurre al minimo gli ostacoli:
* Evita di posizionare il ripetitore vicino agli oggetti che possono riflettere o assorbire segnali, come specchi, grandi oggetti metallici, pareti, armadi o muratura [1].
* Tenere il ripetitore lontano dai dispositivi che emettono interferenze a radiofrequenza, come forni a microonde, telefoni a corde, frigoriferi e monitor per bambini [1].
5. Direzione:
* Posizionare l'estensione per affrontare il router principale per la ricezione e la trasmissione del segnale ottimale [1].
6. Posizione centrale:
* Posizionare il router in una posizione centrale all'interno della casa per distribuire uniformemente il segnale [3] [4]. Evita di posizionare il router in un angolo, poiché i segnali Wi-Fi trasmettono in tutte le direzioni [4].
7. Striscia di potenza:
* L'uso di una striscia di corrente può aiutare a regolare l'altezza del ripetitore, l'angolo dell'antenna e la direzione [1].
8. Modalità AP:
* Se non è possibile stabilire una connessione wireless stabile a causa di ostacoli o distanza, posizionare il ripetitore più vicino a dove è necessario il segnale Wi-Fi e collegarlo al router usando un cavo Ethernet. Quindi, passare il ripetitore in modalità AP [1].
Inoltre, per trovare la posizione migliore per un router da 5G, è possibile utilizzare cellmapper.net per controllare le posizioni degli alberi locali, che possono aiutare a determinare il posizionamento ottimale del router [8]. È inoltre possibile identificare le posizioni delle torre cellulari utilizzando siti Web come Antennasearch o il sistema ASR (ANTENNA Struction (Cell Tower Map di Cell Tower come Localatore di celle (Android) e OpenSignal (iOS) [6].
Citazioni:
[1] https://www.tp-link.com/us/support/faq/3103/
[2] https://www.pcmag.com/how-to/10-ways-to-boost-your-fi-fi-signal
[3] https://www.tp-link.com/us/support/faq/455/
[4] https://www.tp-link.com/pk/blog/87/6-tips-to-where-to-place-your-wireless-router-for-the-best-signal-coverage/
[5] https://telconews.com.au/story/top-ten-tips-for-boost-wi-fi-range-in ---domes
[6] https://www.ubersignal.com/blogs/articles/cell-tower-locations
[7] https://www.youtube.com/watch?v=ctztbbcjwoe
[8] https://www.ispreview.co.uk/Threads/how-to-find-the-best-place-for-a-5g-router.39498/