Per ottimizzare il posizionamento di un ripetitore da 5G in un piccolo appartamento, considera queste pratiche:
* Altezza e orientamento posizionano il ripetitore ad un'altezza simile al router principale, alto circa 4 piedi, per aiutarlo a ricevere un segnale migliore [1]. Sollevare il router a circa due metri da terra per evitare il blocco del segnale dai mobili [2]. Posizionare il ripetitore per affrontare il router principale per la ricezione e la trasmissione del segnale ottimale [1]. Se il ripetitore ha antenne esterne, orientale verticalmente [1] [4]. Se ci sono due antenne, posizionarle con un angolo di 90 gradi; Per tre antenne, utilizzare un angolo di 45 gradi [6].
* Il posizionamento della distanza è molto importante, posiziona il ripetitore Wi-Fi in cui hai già un segnale Wi-Fi [3]. Per un ripetitore con un'antenna esterna, posizionalo a 25 a 40 piedi di distanza dal router principale se non ci sono quasi ostacoli e il segnale del router è ancora buono a 40 piedi [1]. Se il ripetitore ha un'antenna interna, posizionarlo a 20 a 35 piedi di distanza [1].
* Gli ostacoli e l'interferenza evitano di posizionare il ripetitore dietro bloccanti e smorzatori [2]. Tenere il router lontano dalle pareti e negli ostruzioni per prevenire interferenze e surriscaldamento [4]. Assicurarsi che non vi siano ostacoli significativi, come il cemento armato, nel percorso delle onde Wi-Fi [6]. Evita oggetti che riflettono i segnali (specchi, metallo) o li assorbi (pareti, armadi) [1]. Inoltre, tieni il ripetitore lontano da altri elettronici che emettono segnali a radiofrequenza, come microonde, telefoni a corde e frigoriferi [1] [6].
* Potenza e regolabilità Utilizzare una striscia di alimentazione per collegare il ripetitore, rendendo più facile regolare l'altezza, l'angolo dell'antenna, la direzione e la distanza [1].
* Modalità alternativa Se gli ostacoli o la distanza impediscono una connessione wireless stabile, posizionare il ripetitore più vicino a dove è necessario il segnale Wi-Fi [1]. Eseguire un cavo Ethernet dal router al ripetitore e passare il ripetitore alla modalità AP per garantire un segnale Wi-Fi forte e stabile [1].
Citazioni:
[1] https://www.tp-link.com/us/support/faq/3103/
[2] https://www.choice.com.au/electronics-and-technology/internet/connecting-to-the-internet/articles/the-best-place-to-put-wi-fi-router
[3] https://www.youtube.com/watch?v=vwhxzgwtkg8
[4] https://www.pcmag.com/how-to/10-ways-to-boost-your-wi-fi-signal
[5] https://www.weboost.com/blog/how-to-boost-cell-phone-reception-in-your-apartment
[6] https://www.sailskywifi.com/5g-wireless-router/
[7] https://forum.gline.com/t/best-strategy-to-extend-wifi-coverage-in-the-whole-house/34850
[8] https://www.wilsonpro.com/blog/optimizing-your-cell-phone-signal-booster
[9] https://www.hiboost.com/blogs/news/how-to-boost-cell-signal-in-your-apartment