Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Puoi spiegare il ruolo delle camere di test EMC nella valutazione dei booster di segnale


Puoi spiegare il ruolo delle camere di test EMC nella valutazione dei booster di segnale


Le camere di prova EMC (compatibilità elettromagnetica) svolgono un ruolo vitale nella valutazione delle prestazioni e della conformità dei booster di segnale [4]. Queste camere forniscono ambienti controllati per condurre test accurati e ripetibili su prodotti elettrici ed elettronici, compresi i booster di segnale [3] [4].

Le camere di test EMC, in particolare le camere semi-anecoiche, sono utilizzate principalmente per testare le emissioni irradiate e l'immunità irradiata dei booster di segnale [1] [8]. Il test delle emissioni irradiate misura la quantità di interferenza elettromagnetica (EMI) emessa dal dispositivo, mentre il test dell'immunità valuta la capacità del dispositivo di resistere all'EMI da fonti esterne [4].

Le camere anecoiche sono recinzioni schermate rivestite con materiale anti-eco per creare un ambiente di test stabile per le misurazioni EMC e RF [3]. Coprendo la piastra riflettente di una camera EMC con materiale assorbitore può convertire una camera semi-anecoica in una camera completamente anecoica, che sono più spesso utilizzate per il test dell'antenna e del dispositivo wireless [1].

Durante i test, il segnale è posizionato all'interno della camera e le sue prestazioni vengono valutate utilizzando apparecchiature specializzate come analizzatori di spettro, ricevitori EMI, generatori di segnale e antenne [1]. La camera aiuta a ridurre al minimo interferenze e riflessi esterni, garantendo che le misurazioni riflettano accuratamente il comportamento elettromagnetico del booster del segnale [3] [4].

È anche importante per i test EMC per l'antenna del test per mostrare un'ampia larghezza di banda [1]. Con un'antenna di test larghe di banda ampia, è possibile utilizzare un'antenna a test singolo su tutte le frequenze di test, invece di dover cambiare l'antenna del test su diverse intervalli di frequenza [1].

Citazioni:
[1] https://www.mvg-world.com/en/manual/emc-101/emc-testing-tools
[2] https://interferencetechnology.com/choosing-the-high-chamber-for-your-test-requirements/
[3] https://globalmc.co.uk
[4] https://www.emc-directory.com/community/what-is-emc-testing-why-is-it-important
[5] https://www.siepel.com/en/emc-anechoic-chambers/
[6] https://transientspecialists.com/blogs/blog/6-types-of-emc-test-equipment-applications
[7] https://www.rohde-schwarz.com/products/test-and-measurement/emc-test-equipment_105350.html
[8] https://www.etssolution-asia.com/blog/what-is-an-emc-or-anechoic-chamber-and-how-is-working
[9] https://www.testups.com/products/emc-test-equipment/
[10] https://blog.clevercompliance.io/electrical-product-compliance/what-is-emc-testing/