Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Come posso configurare Jax per evitare errori OOM


Come posso configurare Jax per evitare errori OOM


Per configurare gli errori di Jax ed evitare errori fuori memoria (OOM), è possibile utilizzare diverse strategie:

1. Disabilita la preallocazione: per impostazione predefinita, Jax prealloca il 75% della memoria totale della GPU. È possibile disabilitare questo comportamento impostando la variabile di ambiente `xla_python_client_prealloco = false`. Ciò assegnerà la memoria secondo necessità, riducendo la probabilità di errori OOM ma potenzialmente aumentando la frammentazione della memoria [1] [3].

2. Regola frazione di memoria: se la preallocazione è abilitata, è possibile regolare la frazione della memoria GPU che Jax prealloca usando `xla_python_client_mem_fraction = .xx`, dove` .xx` è la percentuale desiderata. Abbassare questo valore può aiutare a prevenire gli errori OOM all'avvio [1] [3].

3. Usa Allocatore della piattaforma: Impostazione `xla_python_client_allocator = Platform` fa allocare Jax esattamente ciò che è necessario su richiesta e deallocali memoria inutilizzata. Questo è lento e non raccomandato per uso generale, ma può essere utile per il debug di problemi OOM o minimizzare l'utilizzo della memoria [1] [3].

4. Evitare i processi simultanei: l'esecuzione di più processi JAX o l'uso di Jax insieme a Tensorflow GPU può portare a errori OOM. Utilizzare `xla_python_client_mem_fraction` per allocare la memoria in modo appropriato per ogni processo, oppure impostare` xla_python_client_prealloco = false` [1] [3].

5. Gestire gli array di dispositivi: assicurarsi che gli oggetti `Devicearray` siano gestiti correttamente. Utilizzare `dispositivo_get` per recuperare i dati sull'host e assicurarsi che nessun riferimento agli oggetti" Devicearray "rimanga per liberare la memoria del dispositivo [2].

6. Ottimizzare il modello e i dati: prendere in considerazione il raggio o l'ottimizzazione del modello e dei dati per ridurre i requisiti di memoria. Questo può essere particolarmente efficace quando si lavora con set di dati di grandi dimensioni o modelli complessi [5].

Citazioni:
[1] https://kolonist26-jax-kr.readthedocs.io/en/latest/gpu_memory_allocation.html
[2] https://github.com/google/flax/discussions/929
[3] https://jax.readthedocs.io/en/latest/gpu_memory_allocation.html
[4] https://docs.jax.dev/en/latest/faq.html
[5] https://forums.developer.nvidia.com/t/batching-mcmc-oom-issue-in-numpyro-jax/321026
[6] https://www.ibm.com/docs/en/was-liberty/base?topic=liberty-runtime- negligenza--ristrutturazioni
[7] https://discourse.pymc.io/t/has-anyone-had-memory-issues-with-jax-gpu-specifally/10078
[8] https://community.fabric.microsoft.com/t5/desktop/optimizing-measures-to-avoid-out-mory-errors/td-p/570067