La politica di Azure è un potente strumento per la gestione e l'ottimizzazione dei costi associati alle macchine virtuali di Azure (VM). Ecco alcune strategie per utilizzare la politica di Azure per la gestione dei costi:
1. Cliti skus per macchine virtuali consentite: questa politica consente di specificare quali dimensioni della VM possono essere distribuite all'interno della tua organizzazione. Limitando le SKU consentite, è possibile impedire la distribuzione di VM che superano il budget. Ad esempio, è possibile limitare l'uso di dimensioni VM ad alto costo consentendo solo SKU più piccoli e più convenienti [1] [2].
2. Limitazione di IP pubblici: l'implementazione di una politica che limita le interfacce di rete dall'avere IPS pubblico se non esplicitamente consentito può aiutare a ridurre i costi di dati di banda e di rete virtuali inutili. Questa politica garantisce che le risorse non siano esposte a Internet se non necessarie, il che può portare a risparmi sui costi [1] [2].
3. Politiche personalizzate: è possibile creare politiche personalizzate per limitare quali risorse possono essere create o per limitare le posizioni in cui le VM possono essere distribuite. Questo aiuta a controllare i costi assicurando che le risorse vengano create solo in regioni che offrono i prezzi migliori per le tue esigenze [1] [2].
4. Auditing e applicazione: utilizzare la politica di Azure per controllare le risorse che continuano a sostenere i costi dopo la cancellazione della VM o per far rispettare l'uso di funzionalità di risparmio sui costi come il beneficio ibrido di Azure. Ciò ti assicura di non pagare risorse inutilizzate e che stai sfruttando tutte le opzioni disponibili per il risparmio sui costi [1] [2].
5. Allocazione di tag e costi: sebbene non direttamente una politica di gestione dei costi, l'utilizzo della politica di Azure per applicare un tag coerente sulle risorse può aiutare nell'allocazione dei costi e nel monitoraggio. La corretta etichetta consente una migliore categorizzazione e distribuzione dei costi tra diversi dipartimenti o progetti [4] [9].
6. Integrazione con la gestione dei costi: mentre la politica di Azure non gestisce direttamente i costi in base alle soglie monetarie, è possibile utilizzare funzionalità di gestione dei costi di Azure come budget per impostare avvisi e automatizzare le azioni (come l'esecuzione di uno script per chiudere le risorse) quando i costi superano determinate soglie. La politica di Azure può essere utilizzata per garantire che le risorse siano correttamente etichettate per queste funzionalità di gestione dei costi [9].
Nel complesso, la politica di Azure fornisce un quadro robusto per far rispettare le pratiche di risparmio sui costi e garantire che le distribuzioni VM di Azure si allineino con i tuoi obiettivi finanziari.
Citazioni:
[1] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/virtual-machines/cost-optimization-best-practices
[2] https://docs.azure.cn/en-us/virtual-machines/cost-optimization-best-practics
[3] https://redresscompliance.com/cost-management-strategies-for-microsoft-azure-virtual-machines/
[4] https://articles.xebia.com/microsoft-services/ensuring-efftive-cost-allocation-in-azure
[5] https://stackoverflow.com/questions/71669651/azure-policy-definition-to-prohibit-creation-of-a-vm-above-cer-cost-per-mont
[6] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/governance/policy/concepts/recommed-policies
[7] https://www.serverlessnotes.com/docs/management-group-policies-azure-cost-saving
[8] https://www.velosio.com/blog/5-tips-to-ducing-your-costs-in-azure/
[9] https://www.reddit.com/r/azure/comments/fvqkh0/azure_policy_for_cost/