Esistono diversi problemi di compatibilità noti e problemi di connettività riportati tra iOS 18.3.2 e alcuni router o dispositivi di rete. Ecco alcune intuizioni dettagliate:
1. Problemi di connettività Wi-Fi generale: molti utenti hanno riportato frequenti disconnessioni Wi-Fi e problemi di connettività con iOS 18.3.2. Questi problemi sembrano essere correlati al sistema operativo stesso piuttosto che ai modelli specifici del router, poiché altri dispositivi come Mac e Apple TV non hanno gli stessi problemi [1] [7].
2. Funzione privata dell'indirizzo Wi-Fi: disabilitare la funzione di indirizzo Wi-Fi privato è stata suggerita come una potenziale soluzione per alcuni utenti che hanno problemi di connettività. Questa funzione, sebbene benefica per la privacy, può talvolta interferire con le connessioni di rete, in particolare in ambienti con più dispositivi o configurazioni di rete complesse [3] [7].
3. Mesh Networks: gli utenti con reti mesh, come quelle che utilizzano dispositivi TP-Link Deco, hanno riportato problemi con il mantenimento di connessioni stabili e sull'esperienza dell'audio mosso sui flussi di rete locali. Questo sembra essere correlato a come iOS 18.3.1 gestisce il roaming della rete e il cambio di nodo [9].
3 Tuttavia, questi problemi potrebbero non essere specifici per iOS 18.3.2 ma piuttosto un problema di compatibilità più ampio con iOS 18 [3].
5. Passaggi generali di risoluzione dei problemi: per affrontare questi problemi, gli utenti possono provare i passaggi di risoluzione dei problemi di base come il riavvio del router, l'aggiornamento del firmware del router, dimenticando e riconnettersi alle reti Wi-Fi e ripristinare le impostazioni di rete sul proprio iPhone [2] [7]. Se i problemi persistono, potrebbe essere necessario un aggiornamento da parte di Apple.
In sintesi, sebbene non vi siano modelli di router specifici universalmente identificati come incompatibili con iOS 18.3.2, il sistema operativo stesso sembra essere la fonte primaria di problemi di connettività. Potrebbe essere necessario applicare metodi generali di risoluzione dei problemi o attendere gli aggiornamenti futuri per risolvere questi problemi.
Citazioni:
[1] https://www.reddit.com/r/iosbeta/comments/19k90/ios_183_db2_wifi_keeps_disconnecting/
[2] https://www.simplymac.com/ios/how-to-fix-ios-18-3-2-problems
[3] https://www.reddit.com/r/netgear/comments/1h63003/ios_1811_issue_with_rax30/
[4] https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=211009
[5] https://www.youtube.com/watch?v=eerdyjykzac
[6] https://support.apple.com/guide/iphone/iphone-models-compatible-with-ios-18-iphe3fa5df43/ios
[7] https://www.macobserver.com/tips/how-to/wi-fi-not-works-ios-18/
[8] https://discussions.apple.com/thread/255950286
[9] https://community.tp-Link.com/us/home/forum/topic/751774
[10] https://forums.macrumors.com/threads/ios-18-3-connectivity-problems.2447795/