Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Come faccio a risolvere i problemi di connettività con un proxy Socks5 su Telegram


Come faccio a risolvere i problemi di connettività con un proxy Socks5 su Telegram


Per risolvere i problemi di connettività con un proxy Socks5 su Telegram, considera i seguenti passaggi e suggerimenti:

1. Verifica le impostazioni del proxy

- Controlla i dettagli del server: assicurarsi che l'indirizzo IP e il numero di porta del server proxy vengano inseriti correttamente nelle impostazioni del telegramma.
- Autenticazione: se il proxy Socks5 richiede un nome utente e una password, assicurarsi che queste credenziali siano inserite correttamente.

2. Test Proxy Funzionalità

- Utilizzare strumenti di test proxy: prima di configurarlo in Telegram, utilizzare strumenti o applicazioni online per verificare che il proxy Socks5 funzioni correttamente.
- Prova diversi proxy: se possibile, testare con un altro proxy Socks5 per determinare se il problema è specifico per il proxy che si sta utilizzando.

3. Controlla la connessione Internet

- Assicurati che la tua connessione Internet sia stabile. Una connessione debole o intermittente può causare problemi con la connettività proxy.

4. Firewall e software di sicurezza

- Impostazioni del firewall: controlla se il firewall sta bloccando la connessione proxy. Potrebbe essere necessario consentire il telegramma e il proxy attraverso il tuo firewall.
- Software antivirus: alcuni programmi antivirus possono interferire con le connessioni proxy. Disabilitarli temporaneamente per vedere se risolve il problema.

5. Supporto UDP per chiamate vocali

- Se stai riscontrando problemi con le chiamate vocali su Telegram, si noti che Telegram utilizza UDP per le chiamate. Assicurati che il tuo proxy Socks5 supporti il ​​traffico UDP. Alcuni proxy possono supportare solo il TCP, il che può portare a problemi con le chiamate vocali [1] [5].

6. NAT e port forwarding

- Se il tuo proxy Socks5 è dietro un NAT, assicurati che i pacchetti UDP possano essere instradati correttamente. Potrebbe essere necessario configurare la porta di prua sul router per consentire il traffico UDP [5].

7. Aggiorna Telegram

- Assicurati di utilizzare l'ultima versione di Telegram. Le versioni obsolete possono avere bug o problemi di compatibilità che potrebbero influire sulla funzionalità di proxy [3].

8. Verifica le restrizioni del telegramma

- Alcune regioni possono avere restrizioni sull'uso del telegramma. Se ti trovi in ​​un'area limitata, prendi in considerazione l'uso di un proxy appositamente progettato per bypassare tali restrizioni.

9. Usa applicazioni per proxifier

- Se le impostazioni del proxy native in Telegram non funzionano correttamente, prendi in considerazione l'uso di un'applicazione del proxificatore (come ShadowRocket per iOS o app simili per Android) che può instradare il traffico attraverso il proxy Socks5, che può risolvere i problemi di connettività [1].

Seguendo questi passaggi, è possibile identificare e risolvere sistematicamente i problemi di connettività con un proxy Socks5 su Telegram.

Citazioni:
[1] https://github.com/telegramdesktop/tdesktop/issues/25254
[2] https://www.goproxy.com/blog/telegram-proxy-guide-free-proxy-list-setup-usage
[3] https://discussion.fedoraproject.org/t/telegram-mtproto-proxy-probles/70742
[4] https://www.rapidseedbox.com/blog/proxy-with-telegram
[5] https://stackoverflow.com/questions/49855516/telegram-calls-via-dante-socks5-proxy-server-not-working
[6] https://github.com/yiluproxy/telegram-proxy
[7] https://github.com/telegramdesktop/tdesktop/issues/16150
[8] https://techcult.com/how-to-set-up-socks5-proxy-on-telegram/