Piccole celle e sistemi di antenna distribuiti (DAS) sono due metodi per migliorare la copertura e la capacità della rete, in particolare l'interno, per le reti 5G [2]. Entrambi i sistemi utilizzano singole antenne posizionate a basse altitudini per migliorare il servizio wireless per gli utenti [2].
** Piccole celle: le piccole cellule sono nodi di accesso radio a basso potenza che possono aumentare la densità di una rete cellulare [1] [3]. Sono essenzialmente mini stazioni base che operano su una varietà di frequenze e possono essere distribuite all'interno o all'esterno [3]. Le piccole celle interne sono in genere piccole, circa le dimensioni di una scatola per pizza e possono essere installate su soffitti e pareti per aumentare la resistenza del segnale a radiofrequenza delle reti cellulari [3]. Le piccole cellule sono particolarmente utili per supportare le distribuzioni del vettore wireless di spettro a frequenze ad alta banda (onda millimetrica), in cui i siti di torre tradizionali potrebbero non essere altrettanto efficaci a causa delle distanze più brevi che si percorrono questi segnali [2]. Possono anche essere utilizzati in reti private 5G per applicazioni aziendali, offrendo una rete privata sicura, affidabile, a bassa latenza e ad alta velocità [3] [9].
** Sistemi di antenna distribuita (DAS): un DAS è una tecnologia di infrastruttura wireless progettata per migliorare la copertura e la capacità delle reti cellulari [4]. DAS supera le sfide di lunghezze d'onda più brevi e elevate esigenze di dati del 5G, in particolare in luoghi interni in cui le torri alte non sono pratiche [4]. Le antenne DAS, anche chiamate stazioni base, sono piccole e possono essere posizionate in un edificio per fornire una forte rete 5G [4]. Molte imprese usano DAS per trasportare un segnale cellulare da una fonte centrale in un edificio e le reti cellulari di piccole dimensioni possono integrare questi sistemi per una migliore copertura mobile interna [3].
** Copertura interna: il wireless in costruzione aumenta le prestazioni cellulari attraverso qualsiasi banda di frequenza, anche per frequenze a bassa banda che possono penetrare negli edifici [6]. Una nota statistica nel settore wireless è che l'80% delle connessioni cellulari inizia e termina all'interno [6]. I primi utenti del 5G hanno valutato la copertura interna del doppio delle velocità 5G o della durata della batteria del dispositivo [6]. La congestione del traffico, che in genere si verifica all'interno, ha portato a una maggiore larghezza di banda dello spettro distribuita in una singola cella [1]. La densificazione del sito ha dimostrato di essere una soluzione migliore, ma richiede la pianificazione del sito e la progettazione del sito per evitare problemi di interferenza tra le cellule [1].
Citazioni:
[1] https://leadcom-is.com/solutions/coverage-enhancement-solutions/small-cells/
[2] https://dgtlinfra.com/what-are-small-cells-distributed-antenna-systems-das/
[3] https://www.techtarget.com/searchnetworking/tip/indoor-5g-gets-a-boost-as-small-cells-come-to-the-rescue
[4] https://cencepower.com/blog-posts/5g-das
[5] https://www.networkcablingservices.com/5g-ands-what-the-future-holds-for-indoor-networks/
[6] https://www.5gtechnologyworld.com/how-distribued-antenna-systems-bring-cellular-indoors/
[7] https://www.ericsson.com/en/small-cells/indoor-coverage
[8] https://www.sannytelecom.com/what-is-a-5g-das-antenna/
[9] https://www.waveform.com/a/b/guides/5g-das