L'oscillazione del booster del segnale si verifica quando le antenne esterne e all'interno sono troppo vicine, portando a un circuito di feedback che può interrompere le reti cellulari e danneggiare il sistema di booster [7]. La FCC richiede che i booster di segnalazione rilevano e correggano automaticamente i problemi di oscillazione riducendo la potenza o chiudendo [7].
Metodi di rilevamento
* Luci sul booster: le luci rosse sul booster del segnale spesso indicano l'oscillazione [5].
* Analisi spettrale del segnale: questa tecnica può identificare segnali di oscillazione deboli analizzando lo spettro di potenza del rumore sull'ingresso della linea di alimentazione dei convertitori DC/DC [3]. Identifica l'ampiezza del segnale anormale a determinate frequenze che possono essere causate da oscillazioni anteriore o ad angolo feedback del convertitore [3].
* Trasmissione di muting: il rilevamento dell'oscillazione può essere ottenuto mutando temporaneamente la trasmissione del segnale di uscita dall'antenna di uscita e confrontando i livelli di potenza all'interno del percorso del segnale durante i periodi silenziosi e non mutati [9]. La differenza tra i livelli di potenza indica la forza del segnale di perdita e quindi l'oscillazione [9].
Metodi di mitigazione
* Il riposizionamento dell'antenna: aumentare la separazione tra le antenne interne ed esterne è cruciale [4] [7]. La separazione verticale è più efficace dell'orizzontale [4]. Per la costruzione di sistemi di booster, mira a circa 20 piedi (6 metri) o più [4].
* Regolazione della direzione dell'antenna: se vengono utilizzate antenne direzionali, assicurarsi che l'antenna esterna si allontani dall'antenna interna per ridurre al minimo il feedback del segnale [4].
* Aumenta l'isolamento dell'antenna: aggiungi barriere fisiche o schermatura tra le antenne usando fogli metallici o materiali densi per ridurre la sovrapposizione del segnale [4]. Nei veicoli, i tetti in metallo possono fornire isolamento [4].
* Riduzione del guadagno: abbassare il guadagno del booster può ridurre l'oscillazione [4]. Alcuni booster consentono la regolazione del guadagno tramite manopole, touchscreen o app [4]. La riduzione del guadagno, tuttavia, può ridurre l'area di copertura del segnale amplificato [7].
* Controllo limite automatico: i booster dei consumatori dovrebbero avere un controllo automatico limitante per proteggere da segnali di input eccessivi che potrebbero causare la potenza di uscita e le emissioni di supera i livelli autorizzati [1].
* Attenuatori: l'inserimento di un attenuatore tra il booster e l'antenna esterna può risolvere i problemi di sovraccarico [4].
* Meccanismi anti-oscillazione: i booster di consumo dovrebbero rilevare e mitigare le oscillazioni nelle bande di uplink e downlink tramite riduzione automatica del guadagno o arresto [1] [4]. Il rilevamento e la mitigazione dell'oscillazione dovrebbero verificarsi automaticamente entro 0,3 secondi nella banda di uplink e entro 1 secondo nella banda del downlink [1]. Il booster deve continuare la mitigazione per almeno un minuto prima del riavvio e, dopo cinque riavvio, non dovrebbe riprendere il funzionamento fino a quando non si ripristina manualmente [1].
[1] https://www.law.cornell.edu/cfr/text/47/20.21
[2] https://www.nerc.com/comm/rstc_relability_guidelines/oscilation_analysis_for_monitoring_and_mirigation_trd.pdf
[3] https://nepp.nasa.gov/files/17340/08_004_2_gsfc_wang%20final%20rport%20early%20OSCILLATION%20Dection%20For%20Hybrid%20DC_DC%20Converters%20final%208_09.pdf
[4] https://powerfulsignal.com/support/knowledgebase/consideration/what-is-cell-signal-booster-oscilation/
[5] https://www.weboost.com/blog/antenna-separation-and-why-its-important
[6] https://toshiba.semicon-storage.com/info/docget.jsp?did=67687
[7] https://www.wilsonpro.com/blog/commercial-cell-phone-signal-booster-oscilation-and-overload
[8] https://www.federalregister.gov/documents/2013/04/11/2013-07396/signal-booster-rules
[9] https://patents.google.com/patent/us7593689b2/en