I booster di segnale devono essere conformi a vari standard EMC (compatibilità elettromagnetica) per garantire che funzionino efficacemente senza causare interferenze. Gli standard specifici possono variare in base alla regione, ma i seguenti sono gli standard chiave applicabili negli Stati Uniti e in Europa:
conformità degli Stati Uniti
1. Regolamento FCC: negli Stati Uniti, i booster di segnale devono aderire alle regole della Federal Communications Commission (FCC) delineate nella relazione e nell'ordine FCC 13-21. Questo include la conformità a:- Parti 20, 22, 24, 27 e 90 delle regole FCC, che regolano i requisiti tecnici e operativi per i booster di segnale.
- Network Protection Standards (NPS) che richiedono dispositivi per le operazioni di auto-monitoraggio, chiusi automaticamente quando non sono in conformità e mitigano l'interferenza dannosa [1] [3].
2. Requisiti tecnici: i booster di segnale devono anche soddisfare parametri tecnici specifici relativi ai livelli di potenza e alle emissioni indesiderate. Sono tenuti a operare su bande di frequenza designate utilizzate per i servizi basati su abbonati e non devono amplificare segnali al di fuori della loro fascia passante [2] [3].
conformità europea
1. Standard ETSI: in Europa, i booster di segnale devono rispettare gli standard ETSI (European Telecommunications Standards Institute (ETSI) come:- EN 303 609: questo standard specifica i requisiti per i ripetitori del telefono cellulare.
- EN 301 908-11: ciò riguarda gli standard armonizzati per le apparecchiature che operano nei servizi di comunicazione mobile [1].
standard EMC generali
- Livelli di emissione e immunità: i booster di segnale devono aderire agli standard EMC generali che definiscono i limiti per le emissioni elettromagnetiche e i livelli di immunità contro l'interferenza elettromagnetica esterna (EMI). Questi standard assicurano che i dispositivi non generino EMI eccessiva e possano resistere all'EMI esterna senza malfunzionamento [4] [5].Riepilogo
In sintesi, i booster di segnale devono essere conformi alle normative FCC negli Stati Uniti, inclusi requisiti tecnici specifici e NP, nonché standard ETSI in Europa. Inoltre, devono soddisfare i criteri EMC generali per quanto riguarda le emissioni e l'immunità per garantire un funzionamento affidabile senza interferenze.Citazioni:
[1] https://www.pta.gov.pk/assets/media/ad_cons_paper_1010102020.pdf
[2] https://apps.fcc.gov/kdb/getattachment.html?id=irddp74ab4%2fmubyqnmot4w%3d%3D&desc=935210+d03+signal+booster+measurements+v04r04&tracking_number=20673
[3] https://apps.fcc.gov/kdb/getattachment.html?id=ow2jatt7gtzsk1xugg2b7g%3d%3D&desc=935210+d02+signal+booster+certification+v04r03&tracking_number=20673
[4] https://www.emc-directory.com/standards
[5] https://www.academyofemc.com/emc-standards
[6] https://resources.system-analysis.cadence.com/blog/msa2021-the-emc-standards-list-common-standards-and-their-significance
[7] https://theemcshop.com/application-test-type/conducted-emissions/signal-boosters/
[8] https://interferencetechnology.com/emc-assessment-programmable-controllers-choososing-appied-standards/