Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Posso impostare i timeout di funzione in modo diverso per varie funzioni nella stessa app


Posso impostare i timeout di funzione in modo diverso per varie funzioni nella stessa app


Impostazione dei timeout della funzione in modo diverso per varie funzioni all'interno della stessa app dipende dalla piattaforma cloud che si sta utilizzando:

- AWS Lambda: In AWS Lambda, è possibile configurare il timeout per ogni funzione singolarmente. Questo viene fatto accedendo alla console Lambda, selezionando la funzione specifica e regolando l'impostazione timeout nella scheda Configurazione. Il timeout può essere impostato tra 1 e 900 secondi (15 minuti) per ciascuna funzione in modo indipendente [1].

- Funzioni di Azure: per le funzioni di Azure, la proprietà `FunctionTimeout` nel file` host.json` si applica a livello globale a tutte le funzioni all'interno di un'app. Tuttavia, è possibile impostare timeout diversi per diverse funzioni utilizzando app di funzioni separate o implementando la logica personalizzata all'interno delle funzioni per gestire a livello di programmazione i timeout. `FunctionTimeOut` può essere impostato fino a 10 minuti per l'hosting del piano di consumo ed è illimitato per piani premium e dedicati [3] [7].

-Google Cloud Funzioni: in Google Cloud, è possibile impostare la durata del timeout per ciascuna funzione singolarmente durante la distribuzione utilizzando il flag `-timeout` con il comando` Gcloud Functions Deploy`. Ciò consente di configurare timeout diversi per funzioni diverse all'interno dello stesso progetto [5].

- Script app: per lo script di Google Apps, il tempo di esecuzione massimo è fissato a 6 minuti per la versione gratuita e non esiste alcuna opzione per impostare timeout diversi per script diversi. Tuttavia, è possibile dividere l'elaborazione in più script per evitare timeout [2].

In sintesi, mentre alcune piattaforme come AWS Lambda e Google Cloud Funzioni consentono di impostare timeout diversi per ogni funzione, altre come le funzioni di Azure applicano un'impostazione di timeout globale a meno che non sia implementata la logica personalizzata.

Citazioni:
[1] https://docs.aws.amazon.com/lambda/latest/dg/configuration timeout.html
[2] https://www.googlecloudcomunity.com/gc/appsheet-q-a/bot-executes-script-trigger-twice-due-to-totimeout/m-p/598297
[3] https://build5nines.com/azure-functions-extend-execution timeout-past-5-minutes/
[4] https://developer.mozilla.org/en-us/docs/web/api/window/settimeout
[5] https://cloud.google.com/functions/docs/configuring/timeout
[6] https://stackoverflow.com/questions/315078/how-do-you--handle-multiple-instances-of-settimeout
[7] https://github.com/microsoftdocs/azure-docs/blob/main/includes/functions-timeout-dort.md
[8] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/azure-functions/functions-cale