Nelle funzioni di Azure, ogni funzione deve avere esattamente un trigger. Tuttavia, è possibile mescolare diversi tipi di attacchi (input e output) con un singolo trigger per gestire vari scenari. Ad esempio, è possibile avere un grilletto HTTP con attacchi da leggere da BLOB Storage e scrivere a Azure Cosmos DB [4] [5].
Sebbene non sia possibile utilizzare più trigger all'interno di una singola funzione, è comune avere più funzioni all'interno di una singola app di funzione Azure, ognuna con il proprio tipo di trigger. Questo approccio consente di gestire in modo efficiente i diversi trigger e funzionalità [2] [4].
Ad esempio, è possibile avere una funzione con un trigger HTTP, un'altra con un trigger timer e un'altra con un trigger di coda, il tutto all'interno della stessa app di funzione. Questa configurazione è accettabile e si allinea con le migliori pratiche, purché tu consideri la condivisione delle risorse e le implicazioni delle prestazioni [2] [3].
Pertanto, sebbene non sia possibile mescolare diversi tipi di trigger in una singola funzione di Azure, è possibile gestire efficacemente più funzioni con diversi trigger all'interno di una singola app di funzione.
Citazioni:
[1] https://stackoverflow.com/questions/41695474/multiple-triggers-for-an-azure-function
[2] https://stackoverflow.com/questions/62447621/best-practice-with-azure-functions-implementation-and trigger
[3] https://learn.microsoft.com/en-us/answers/questions/1350927/is-there-any-limit-for-an-azurefunctions trigger
[4] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/azure-functions/functions-triggers-bindings
[5] https://turbo360.com/blog/azure-functions-sliggers-and-bindings
[6] https://www.youtube.com/watch?v=zifxkub7cly
[7] https://www.youtube.com/watch?v=wv_i-jgbgyq
[8] https://docs.azure.cn/en-us/azure-functions/functions-best-practics
[9] https://dev.to/azure/debugging-multiple-azure-functions-apps-at-the-same-time-1ka4