Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Posso utilizzare diverse versioni di database per siti diversi in una rete multisito


Posso utilizzare diverse versioni di database per siti diversi in una rete multisito


L'uso di versioni di database diverse per siti diversi in una rete multisito non è generalmente supportato ed è tecnicamente complesso. In una tipica architettura di rete multisito, tutti i siti condividono lo stesso database e la stessa versione del sistema di gestione del database (DBMS). Ecco una vasta esplorazione di questo argomento che affronta il concetto, le implicazioni e le alternative relative all'utilizzo di diverse versioni di database in una configurazione multisito.

Comprensione della struttura del database di rete multisito

Una rete multisito, come un multisito di WordPress, utilizza un'istanza di database singola per archiviare i dati per più siti. Il database contiene tabelle di rete di base che si applicano all'intera rete e separa i dati di ciascun sito in tabelle distinte utilizzando prefissi unici. I siti non hanno i propri database separati; Invece, condividono lo stesso server di database e l'istanza, ma con tabelle o set di tabelle diverse che corrispondono ai singoli siti.

Ciò significa che il sistema di database sottostante (MySQL, MariaDB o altre RDBMS supportata) deve essere uniforme in tutta la rete multisito perché tutti i siti sono collegati alla stessa istanza di database. La versione DBMS controlla le funzionalità, le prestazioni e la compatibilità del database per tutti i dati memorizzati. Non è possibile che alcuni siti utilizzino una versione di database più nuova o diversa, mentre altri usano una versione precedente se risiedono sullo stesso server di database.

vincoli tecnici

- Istanza di database singolo: una rete multisito utilizza un'istanza di database singola. Ciò significa che esiste una sola versione in esecuzione del server di database in tutti i siti.
- Compatibilità del motore del database: la versione del database regola le funzionalità del motore disponibili, i dialetti SQL e le ottimizzazioni delle prestazioni. Mescolare versioni diverse all'interno di uno schema non è possibile.
- Separazione del prefisso della tabella: sebbene i dati per ciascun sito siano separati dai prefissi della tabella, le tabelle risiedono all'interno dello stesso database globale. Ciò significa che tutte le tabelle devono essere compatibili con la stessa versione del motore del database.
- Versione DBMS uniforme: l'intera rete multisito si basa su una versione DBMS uniforme su tutta la scheda. Qualsiasi aggiornamento o downgrade influisce contemporaneamente tutti i siti.

Cosa succede se sono necessarie diverse versioni di database?

Se siti diversi richiedono versioni DBMS diverse, una tipica configurazione multisito non può soddisfare questo senza piegare i principi di architettura. Questo requisito può derivare da:

- Problemi di compatibilità con alcuni plugin o temi che richiedono funzionalità di database più recenti o più vecchie.
- Requisiti di messa a punto delle prestazioni o ottimizzazione che sono meglio serviti da una versione diversa.
- bug o limitazioni specifiche del motore del database.

Poiché l'architettura multisito si basa su un'istanza di database, l'unico modo reale per ospitare diverse versioni di database per diversi siti sarebbe di dividele in reti separate o in installazioni autonome separate, ognuna con la propria istanza del server di database che esegue la versione desiderata.

alternative a diverse versioni di database per sito

server di database separati per sito con installazioni wordpress indipendenti

Invece di un multisito, è possibile impostare diversi siti in modo indipendente, ognuno con il proprio server di database che esegue la versione DBMS desiderata per quel sito. Questo offre piena flessibilità ma sacrifici:

- Gestione unificata
- Controllo centralizzato dell'utente e del plug -in
- Facilità di backup tra i siti
- Temi e plugin condivisi

Questo approccio è il migliore per quando i siti hanno requisiti tecnici e di sicurezza molto diversi.

più database sullo stesso server

A volte, più database possono risiedere sulla stessa istanza del server di database con la stessa versione. Ciò non soddisfa la necessità di versioni diverse per sito, ma consente la separazione in termini di archiviazione dei dati.

usa multisito ma con versione DBMS uniforme

Se i siti possono funzionare in una singola versione del database, il multisito rimane un'opzione forte. All'interno della rete, i siti hanno tabelle separate, ma tutti condividono la stessa versione del server di database e la configurazione principale.

Specifiche multisito di WordPress

Le reti multisite di WordPress creano tabelle a livello di rete condivise (ad es. WP_USERS, WP_SITE, WP_BLOGS) e quindi un set di tabelle specifiche del sito per ciascun sito con un prefisso unico del sito (ad esempio, WP_2_POSTS per il sito 2). Tutte le tabelle risiedono in un database, quindi una singola versione del database serve l'intera rete. Il core, i plugin e i temi WordPress assumono un ambiente di database coerente.

potenziali rischi per cercare di utilizzare versioni diverse

Potrebbe causare o simulare una versione diversa di un database per siti nella stessa rete multisito:

- Corruzione dei dati Se alcune query SQL si basano su funzionalità non disponibili in alcune versioni.
- Incompatibilità del plug -in o guasto a causa di disallineamenti di funzionalità DBMS.
- Complessità in backup e migrazioni.
- Instabilità generale dell'ambiente multisito.

Considerazioni sulla sicurezza e sulle prestazioni

Una versione di database unificata beneficia di patch di sicurezza a livello di rete e miglioramenti delle prestazioni. Il tentativo di mantenere versioni di database divergenti richiederebbe più server di database, aumentando la complessità e i costi.

Riepilogo

- Le reti multisito condividono un database e una versione DBMS.
- Siti diversi all'interno di un multisito non possono utilizzare versioni di database diverse.
- Versioni di database separate per sito richiedono siti o reti separate con database indipendenti.
- Vantaggi multisito dall'uniformità della versione del database per stabilità, sicurezza e gestione.
- Per requisiti di database diversi, le installazioni indipendenti con istanze DBMS separate sono la soluzione migliore.

Questa panoramica chiarisce che l'utilizzo di diverse versioni di database per diversi siti in una rete multisito non è possibile. Ogni sito nella rete condivide la stessa versione del database intrinsecamente a causa dell'architettura del database condivisa fondamentale per i sistemi multisito. Se sono necessarie versioni di database diverse, è necessario adottare architetture del sito separate.