Gli Apple Watch Series 11 e Series 10 sono strettamente correlati nella progettazione e nella funzionalità, ma la serie 11 viene fornita con diversi aggiornamenti e perfezionamenti chiave che migliorano l'esperienza dell'utente, il monitoraggio della salute e la durata della batteria.
Design and Build:
Sia la serie 11 che la serie 10 mantengono il distintivo design orologio squadrato di Apple e supportano le stesse band, mantenendo un profilo sottile e confortevole. La serie 11 introduce una nuova opzione di colore, alluminio grigio spaziale, insieme alle finiture esistenti. Un importante aggiornamento fisico nella serie 11 è l'uso del vetro ionico-X su modelli di alluminio che è due volte più resistente ai graffi del vetro sui modelli della serie 10, che migliora la durata. I modelli di titanio continuano a beneficiare di un vetro di cristallo zaffiro. La batteria della serie 11 è anche leggermente più grande, circa il 7-10 percento più grande in capacità di watt-ora rispetto alla serie 10, il che aiuta a prolungare la durata della batteria.
Display:
Entrambi gli orologi presentano display LTPO OLED luminosi e sempre attivi. La serie 11 offre una migliore visibilità esterna e una migliore efficienza energetica mantenendo la stessa tecnologia di visualizzazione principale. I miglioramenti nel display Serie 11 includono una migliore resistenza ai graffi e visioni più vivide attraverso l'introduzione della tecnologia di vetro liquido integrato in WatchOS 26, che porta animazioni dinamiche e facce di orologi più espressivi.
Chipset e prestazioni:
In una mossa insolita per Apple, la serie 11 non introduce un nuovo chipset. Invece, continua a utilizzare il chip S10 presente nella serie 10. Questo chip rimane molto capace ed efficiente, supportando caratteristiche avanzate come il monitoraggio della salute basato sull'IA e il Siri sul dispositivo senza compromettere la durata della batteria. La continuità di chip significa che gli utenti possono aspettarsi livelli di prestazioni simili in entrambi i modelli, sebbene la serie 11 possa sfruttare i miglioramenti del software per un'esperienza più fluida.
Funzionalità del sistema operativo e del software:
La serie 11 viene fornita con WatchOS 26, che introduce diverse nuove funzionalità software tra cui l'app Notes, che consente la presa di note direttamente sul polso, un'interfaccia di vetro liquido per animazioni più ricche e un gesto del film del polso con una mano per il licenziamento delle notifiche. Un'aggiunta significativa con WatchOS 26 è Workout Buddy, un allenatore di fitness basato sull'intelligenza artificiale che fornisce suggerimenti personalizzati di motivazione e allenamento. Mentre la serie 10 può essere aggiornata a WatchOS 26, non tutte le funzionalità, come alcune delle ultime animazioni dell'interfaccia utente, sono completamente supportate su hardware più vecchio.
Caratteristiche di salute e fitness:
La serie 11 segna un salto significativo nel monitoraggio della salute. È il primo Apple Watch a includere le notifiche di ipertensione, che avvisano delicatamente gli utenti se vengono rilevati segni di alta pressione sanguigna e fornisce una funzionalità di punteggio del sonno avanzata che analizza la qualità del sonno in modo più completo, mostrando metriche come la frequenza di scia e i livelli di sonno riparativo. Il monitoraggio dell'ossigeno nel sangue continua ad essere offerto, con una migliore precisione nella serie 11. Sia i sensori di salute del nucleo della serie 10 e 11, tra cui ECG, ossigeno nel sangue, tracciamento del sonno e rilevamento della temperatura. L'aggiornamento di WatchOS offre anche notifiche di pressione arteriosa e funzionalità di allenamento alla serie 10, ma la serie 11 beneficia delle ottimizzazioni del software che migliorano l'affidabilità di queste metriche per la salute.
Durata della batteria e ricarica:
La durata della batteria è uno degli aggiornamenti più elogiati della serie 11. Offre fino a 24 ore di utilizzo tipico, che è un notevole miglioramento rispetto alla durata approssimativa della batteria della serie 10. Questa estensione include la possibilità di monitorare il sonno per tutta la notte senza ricaricare. Inoltre, la serie 11 supporta una ricarica più rapida, raggiungendo 8 ore di durata della batteria da soli 15 minuti di carica, che è una spinta di velocità utile per gli utenti impegnati.
Connettività:
La serie 11 introduce la connettività cellulare 5G su modelli cellulari, un aggiornamento dalle opzioni cellulari LTE e UMTS disponibili sulla serie 10. Ciò consente una velocità più rapida dei dati e una maggiore efficienza durante l'uso cellulare. Tuttavia, il beneficio pratico di 5G su uno smartwatch è limitato e varia in base al paese, come in alcune regioni la serie 11 funziona ancora su reti 4G.
Ulteriori miglioramenti funzionali:
- Il gesto del film del polso introdotto in WatchOS 26 consente agli utenti di interagire con l'interfaccia di orologi utilizzando semplici movimenti del polso; Questo gesto è disponibile su entrambi gli aggiornamenti del software della serie 10 e 11.
- La serie 11 ha un leggero aumento di peso a causa del vetro ionico-X più duro.
-Nonostante le somiglianze hardware, la Serie 11 offre un'esperienza più a prova di futuro grazie ai suoi sensori di salute migliorati, alla durata della batteria più lunga e alle funzionalità di fitness basate sul software.
Riepilogo:
L'Apple Watch Series 11 perfeziona le forti fondamenta della serie 10 con aggiornamenti incrementali ma di impatto: aumento della resistenza a graffi del vetro, durata della batteria più lunga con ricarica più rapida, introduzione della connettività 5G e caratteristiche di salute rivoluzionaria come le notifiche di ipertensione e il punteggio del sonno accoppiati con Buddy alimentare alimentato AI. Il chipset rimane lo stesso, focalizzando i miglioramenti di Apple sulla durata, sugli approfondimenti sulla salute e sull'esperienza del software piuttosto che sulla potenza di elaborazione grezza. La serie 10 rimane ancora uno smartwatch altamente capace, in particolare con l'aggiornamento WatchOS 26 che porta molte funzionalità chiave, rendendo l'aggiornamento alla serie 11 una scelta più personale basata sul desiderio di una maggiore durata, batteria e nuove funzionalità sanitarie piuttosto che una necessità.