L'Apple Watch Series 11 introduce il supporto cellulare 5G insieme a LTE, segnando la prima volta che Apple ha equipaggiato l'orologio con connettività 5G. Modelli precedenti, tra cui la serie 10, supportati solo LTE e UMTS (3G), quindi questa aggiunta è l'aggiornamento cellulare chiave per la serie 11. Tuttavia, i pratici miglioramenti delle prestazioni tra LTE e 5G su Apple Watch sono sfumati e dipendono da casi d'uso specifici e supporto del vettore.
In termini di velocità grezze, il 5G sulla Serie 11 di Apple Watch può essere più di 10 volte più veloce di LTE, offrendo teoricamente tempi di navigazione e download significativamente più rapidi, specialmente quando l'orologio funziona indipendentemente dalle connessioni iPhone o Wi-Fi. Ciò significa che attività come il download di app, podcast o riproduzione di streaming direttamente sull'orologio possono avvenire molto più velocemente su 5G di LTE, il che è vantaggioso per gli utenti che usano frequentemente l'orologio senza il loro telefono.
Tuttavia, la connettività 5G introduce anche un maggiore consumo di energia rispetto a LTE. Secondo quanto riferito, Apple ha disattivato il 5G e ha utilizzato la connettività LTE per rivendicare una durata ottimale della batteria durante i test, indicando che l'uso continuo di 5G potrebbe ridurre la resistenza della batteria. Gli utenti che lasciano il 5G in ogni momento possono sperimentare un scarico della batteria più veloce. Pertanto, mentre 5G offre vantaggi di velocità, viene fornito con un compromesso di un aumento dell'utilizzo della batteria, che può influire sull'esperienza dell'utente complessiva.
Nell'utilizzo quotidiano, per la maggior parte degli utenti, le differenze di velocità tra 5G e LTE potrebbero non essere molto evidenti se non impegnarti in scenari che coinvolgono download di grandi dimensioni o streaming su cellulare. Ad esempio, il download di episodi di podcast lunghi è significativamente accelerato dal 5G rispetto a LTE, che può essere un miglioramento tangibile. Tuttavia, per attività banali come la ricezione di notifiche, il controllo dei messaggi o le interazioni tipiche delle app, le velocità LTE sono in genere sufficienti e la differenza di reattività tra LTE e 5G è minima.
L'efficacia del 5G sulla serie 11 Apple Watch dipende anche dal supporto del vettore. L'orologio utilizza un'implementazione 5G specifica chiamata "Redcap" e non tutti i vettori hanno ancora completamente aggiornato le loro reti per supportare questa modalità. Pertanto, nelle aree o con vettori in cui il 5G Redcap non è disponibile, l'orologio sarà impostata predefinita alle connessioni LTE, annullando i vantaggi della velocità del 5G. Inoltre, l'antenna aggiunta nell'aiuto della serie 11 con la resistenza al segnale, che può aiutare a mantenere una migliore connettività cellulare in generale, sia utilizzando LTE o 5G.
Riepilogo delle differenze tra 5G e LTE sulla serie di Apple Watch 11:
- 5G offre velocità di download e navigazione molto più veloci rispetto a LTE, in particolare migliorando attività come il download di file di grandi dimensioni o lo streaming senza un telefono nelle vicinanze.
- LTE rimane efficiente dal punto di vista energetico rispetto al 5G; L'uso continuo 5G aumenta il consumo di energia e riduce la durata della batteria.
- La maggior parte delle funzioni di orologi quotidiane non richiede le alte velocità del 5G, quindi il vantaggio può essere minore per le notifiche tipiche o l'utilizzo delle app.
- La nuova funzionalità 5G richiede il supporto della rete Carrier dello standard RedCap 5G di Apple, che sta ancora implementando.
- Un'antenna extra nella serie 11 migliora l'affidabilità del segnale sia per LTE che per 5G.
- Apple disabilita il 5G in alcuni scenari di test della batteria, indicando un compromesso della vita a batteria.