Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon In che modo il 5G a bassa banda influisce sulla capacità complessiva della rete


In che modo il 5G a bassa banda influisce sulla capacità complessiva della rete


La tecnologia 5G a bassa banda fornisce un'ampia copertura, riduce la latenza rispetto alle reti 4G ed è meno costosa da distribuire [1]. Tuttavia, il 5G a bassa banda ha una capacità inferiore rispetto al 5G a medio banda e non supporta configurazioni MIMO elevate (input multipla, output multiplo), sebbene sia ancora utilizzato in molti ambienti urbani, tra cui l'interno profondo [3] .

Lo spettro a bassa banda rappresenta in genere circa il 18% dello spettro e le bande intermedie per l'82%, a seconda del paese [3]. Tuttavia, le antenne più grandi richieste per lo spettro a bassa banda limitano l'opportunità di aumentare l'efficienza spettrale usando MIMO e BEAMFORMING [3]. Mentre la quota a bassa banda dello spettro contro la banda media è del 18%, la quota della capacità fornita dallo spettro a bassa banda scende al 7% una volta che MIMO e BEAMFORMING più efficienti vengono introdotte nelle bande intermedie [3]. Nelle aree in cui sono disponibili sia lo spettro a medio che basso a banda, i dati tratti dalle reti mobili mostrano che la banda bassa in genere trasporta tra il 10-20% del traffico, rivelando un divario tra la capacità del traffico dell'area Sub-1 GHz e la domanda di traffico dell'area [ 3].

Ulteriori incarichi a bassa banda possono alleviare le lacune di capacità e garantire che uno spettro a bassa banda aggiuntiva accompagni l'espansione della banda media e della banda alta (MMWAVE) è cruciale per il mantenimento dell'uguaglianza digitale [3]. Nelle aree urbane, i dati sull'operatore del mondo reale dimostra che l'80% della congestione della rete si verifica a bassa banda, che trasporta il 10-20% del traffico medio nelle città [3]. Le velocità dati esperte dell'utente nelle ore più trafficate quando si utilizzano a bassa banda possono essere più lenti dell'80% (DL) e il 70% più lento (UL) rispetto alla banda media [3].

Citazioni:
[1] https://nybsys.com/5g-bands/
[2] https://www.ericsson.com/en/blog/2021/6/what-why-how-5g-carrier-aggregazione
[3] https://www.gsma.com/connectivity-for-good/spectrum/wp-content/uploads/2022/07/5g-low-band-spectrum-1.pdf
[4] https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/pmc8512478/
[5] https://www.wilsonpro.com/blog/what-is-5g-low-band
[6] https://www.mdpi.com/2071-1050/15/6/5173
[7] https://www.gsma.com/connectivity-for-good/spectrum/wp-content/uploads/2023/11/socio-economic-benefits-of-low-band-spectrum.pdf
[8] https://www.viavisolutions.com/en-us/literature/role-c-band-5g-application-notes-en.pdf