Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Ci sono settori specifici più colpiti dal trattamento dei NOL e dei crediti d'imposta da parte dell'AMT aziendale


Ci sono settori specifici più colpiti dal trattamento dei NOL e dei crediti d'imposta da parte dell'AMT aziendale


Sì, alcuni settori sono maggiormente colpiti dal trattamento delle perdite operative nette (NOL) e dei crediti d'imposta da parte dell'AMT aziendale:

Settori maggiormente colpiti dalle limitazioni NOL

- Produzione
- Trasporti
- Estrazione
- Finanza

Questi settori tendono ad avere NOL più ampi che possono essere limitati dalla restrizione dell'80% dell'AFSI dell'AMT aziendale sull'utilizzo dei NOL del rendiconto finanziario per ridurre l'AFSI[1][3]. Si stima che i settori manifatturiero e dei trasporti, in particolare, pagheranno una parte significativa delle entrate aggiuntive generate dalla società AMT[4].

Settori maggiormente colpiti dalle limitazioni del credito d'imposta

- Industrie ad alta intensità di ricerca (ad esempio prodotti farmaceutici, tecnologia)
- Imprese di energia pulita

L'AMT aziendale limita la possibilità di utilizzare crediti aziendali generali come il credito di ricerca e sviluppo per compensare solo il 75% della somma delle imposte regolari e della responsabilità dell'AMT[3]. Ciò potrebbe avere un impatto significativo sulle industrie ad alta intensità di ricerca che fanno molto affidamento sul credito in ricerca e sviluppo. Le società di energia pulita potrebbero anche essere colpite dalle limitazioni all’utilizzo dei crediti d’imposta sulle energie rinnovabili contro AMT.

In sintesi, i settori con grandi NOL come quello manifatturiero, dei trasporti, minerario e finanziario devono affrontare sfide maggiori nell’utilizzare tali perdite nell’ambito dell’AMT aziendale. E le industrie che dipendono dai crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, energia pulita e altre attività avranno più difficoltà a beneficiare pienamente di tali crediti a causa delle restrizioni dell’AMT. Sarà necessaria un’attenta modellizzazione per valutare l’impatto sul profilo fiscale specifico di una società.

Citazioni:
[1] https://www.taxpolicycenter.org/taxvox/how-corporate-amt-affects-different-industries
[2] https://www.govinfo.gov/content/pkg/GAOREPORTS-GGD-95-88/html/GAOREPORTS-GGD-95-88.htm
[3] https://www.thetaxadviser.com/issues/2023/mar/corporate-amt-unanswered-questions-about-its-foreign-tax-credit.html
[4] https://kpmg.com/us/en/home/insights/2022/08/tnf-kpmg-report-initial-impressions-of-corporate-alternative-minimum-tax-provision-in-draft-senate -fattura-di-riconciliazione.html
[5] https://www.bdo.com/insights/tax/what-the-new-corporate-amt-means-for-your-business