Il caricamento di moduli Powershell personalizzati nelle funzioni di Azure comporta alcuni passaggi. Ecco come puoi farlo:
usando la cartella dei moduli
1. Crea una cartella moduli: nella radice dell'app Funzione Azure, crea una cartella denominata moduli. Questo può essere fatto utilizzando l'editor del servizio app nel portale Azure.
2. Carica moduli personalizzati: posizionare i file dei moduli personalizzati (ad esempio, `.psm1` e` .psd1`) all'interno di questa cartella dei moduli. È possibile caricare questi file utilizzando l'editor del servizio app o tramite FTP.
3. Riavvia l'app di funzione: dopo aver caricato i moduli, riavviare l'app Funzione Azure per garantire che i moduli siano caricati e disponibili per l'uso.
4. Importa moduli nel tuo script: non è necessario importare esplicitamente i moduli nello script PowerShell se si trovano nella cartella dei moduli, poiché Azure Funzioni aggiunge automaticamente questa cartella a "$ env: PSmodulePath". Tuttavia, se è necessario importare esplicitamente un modulo per qualsiasi motivo, è possibile utilizzare il cmdlet `import-module`.
usando la console kudu
In alternativa, è possibile utilizzare la console Kudu per caricare i moduli:
1. Accedi Kudu Console: vai all'app Funzione Azure nel portale di Azure e naviga su Strumenti avanzati (Kudu).
2. Carica moduli: nella console Kudu, vai alla directory del sito/wwwroot dell'app di funzione. Crea una cartella bin se necessario e caricalo lì i file del modulo personalizzato.
3. Importa moduli nel tuo script: poiché i moduli non sono in un percorso predefinito, è necessario importarli esplicitamente usando il cmdlet `import-module` con il percorso completo del file` .psd1` del modulo.
considerazioni importanti
- Percorso del modulo: assicurarsi che i moduli siano posizionati in una posizione incluse in `$ env: PSmodulePath` o importarli esplicitamente.
- Riavvia: dopo l'aggiunta o l'aggiornamento dei moduli, riavvia l'app di funzione per applicare le modifiche.
- Compatibilità della versione: assicurarsi che i moduli personalizzati siano compatibili con la versione PowerShell utilizzata dalle funzioni di Azure.
Seguendo questi passaggi, è possibile caricare correttamente e utilizzare i moduli PowerShell personalizzati negli script delle funzioni di Azure.
Citazioni:
[1] https://jeffbrown.tech/azure-functions-powershell-module/
[2] https://blog.tyang.org/2016/10/07/using-custom powershell-modules-in-azure-functions/
[3] https://4bes.nl/2021/07/11/add-custom-modules-to-azure-functions-for-powershell/
[4] https://stackoverflow.com/questions/72916606/custom-powershell-module-fails-to-import-in-azure-funtion
[5] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/azure-functions/functions-reference-powershell
[6] https://devblogs.microsoft.com/powershell/using-powershell-modules-in-azure-functions/
[7] https://tech.nicolonsky.ch/azure-functions-powershell-modules/
[8] https://pnp.github.io/powershell/articles/azurefunctions.html