Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali passaggi sono necessari per ricevere notifiche e -mail prima che una VM si spenga


Quali passaggi sono necessari per ricevere notifiche e -mail prima che una VM si spenga


Per ricevere notifiche e -mail prima che una VM si spenga, è possibile seguire questi passaggi a seconda del provider cloud o della piattaforma di virtualizzazione:

per le macchine virtuali di Azure

1. Abilita Auto-Shutdown: configurare la funzione Auto-Shutdown per la VM nel portale Azure. Assicurarsi che il tempo di spegnimento programmato sia almeno mezz'ora più tardi rispetto all'ora corrente se si desidera che le notifiche funzionino correttamente [1] [10].
2. Imposta notifiche: nelle impostazioni automatiche-shutdown, specificare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche. Gli utenti riceveranno un'e -mail 30 minuti prima che la VM si spenga, consentendo loro di posticipare l'arresto, se necessario [10].
3. Utilizzare le app di logica di Azure: per notifiche più personalizzate, è possibile creare un'app logica di Azure che si innesca prima del tempo di spegnimento. Questa app può recuperare le pianificazioni VM e inviare e -mail utilizzando il Connettore Outlook Office 365 [3] [10].

per le macchine virtuali del motore di calcolo di Google

1. Usa stackdriver: mentre Google Compute Engine non offre direttamente notifiche e-mail per arresti, è possibile utilizzare StackDriver per le notifiche basate sugli eventi. Ciò comporta la creazione di avvisi per eventi specifici come la manutenzione o il riavvio delle istanze [2].
2. Script personalizzati: è possibile scrivere script personalizzati per rilevare eventi di manutenzione e inviare notifiche. Ciò potrebbe comportare l'utilizzo del server dei metadati per rilevare le modifiche nell'attributo `manutenzione-evento [2].

per altre piattaforme (ad es. VROPS, ProxMox)

1. Configurare avvisi: in piattaforme come VROPS, è possibile creare avvisi personalizzati che attivano le notifiche e -mail quando una VM è spezzata inaspettatamente. Ciò comporta l'impostazione di definizioni di avviso e notifiche nell'interfaccia di gestione della piattaforma [5].
2. Scripting per ProxMox: per ProxMox, potrebbe essere necessario utilizzare lo scripting per inviare notifiche e-mail durante gli arresti, sfruttando eventualmente strumenti come Nut per arresti attivati ​​da UPS [9].

Ogni piattaforma ha i suoi metodi specifici per la gestione delle notifiche, quindi è importante consultare la documentazione pertinente per istruzioni di installazione dettagliate.

Citazioni:
[1] https://stackoverflow.com/questions/62571902/azure-vm-auto-shutdown-not-working-if-email-notification-is-innabled
[2] https://stackoverflow.com/questions/44653246/how-do-i-receive-notification-if-a-google-compute-enty-instance-restarts-or-mi
[3] https://learn.microsoft.com/en-us/answers/questions/1349909/send-email-notification-on-stop-vm-scheduled-(usin
[4] https://helpcenter.veeam.com/docs/backup/hyperv/general_email_notifications.html
[5] https://www.vmignite.com/2017/03/vrops-how-to-tge-an-alert-and-email-notification-when-a-vm-is-own/
[6] https://www.servicenow.com/community/now-platform-forum/email-notifications-best-practices/m-p/1109117
[7] https://www.anoopcnair.com/postpone-auto-shutdown-of-azure-vm-using-email/
[8] https://docs.splunk.com/documentation/splunk/9.4.0/alert/emailnotification
[9] https://forum.proxmox.com/threads/configuring-email-notification-on-ups-shutdown.160680/
[10] https://learn.microsoft.com/en-us/azure/devtest-labs/devtest-lab-auto-shutdown