La finestra di dialogo "Autenticazione proxy richiesta" su iOS viene visualizzata quando un'app o il sistema non è in grado di eseguire l'autenticazione con un server proxy. Ciò può verificarsi anche dopo aver trasmesso nome utente e password tramite NEProxyServer. Ecco alcuni punti chiave:
- L'impostazione delle credenziali proxy a livello di codice nelle proprietà di NEProxyServer (nome utente, password) non sempre funziona. Viene ancora visualizzata la finestra di dialogo che chiede all'utente di inserire manualmente le credenziali[1][2].
- L'abilitazione dell'autenticazione di base sul server proxy (ad esempio con mitmproxy utilizzando --proxyauth) funziona per HTTP ma non sempre per HTTPS su iOS. Sembra che si tratti di un bug a livello di protocollo in mitmproxy introdotto nella versione 8.1.0[4].
- Su macOS, il problema può verificarsi quando i processi di sistema tentano di accedere alle risorse Internet prima che il Mac abbia la possibilità di estrarre un ticket Kerberos dal proxy. Consentire a questi processi di utilizzare un proxy non autenticato può aiutare a risolvere i prompt[5].
- Il debug del codice dell'app e il controllo di eventuali reindirizzamenti non intenzionali nei file di configurazione del server sono altri passaggi di risoluzione dei problemi che potrebbero essere d'aiuto[3].
In sintesi, la finestra di dialogo "Autenticazione proxy richiesta" su iOS è un problema noto quando si utilizzano i proxy. L'impostazione delle credenziali a livello di codice non sempre funziona e potrebbero esserci bug a livello di protocollo in alcuni server proxy. Si consiglia di consultare il team proxy per autorizzare determinate destinazioni.
Citazioni:[1] https://forums.developer.apple.com/thread/112201
[2] https://stackoverflow.com/questions/53852899/ios-keep-showing-proxy-authentication-required-dialog-even-after-passing-usern
[3] https://kinsta.com/knowledgebase/http-error-407/
[4] https://github.com/mitmproxy/mitmproxy/issues/6420
[5] https://community.jamf.com/t5/jamf-pro/the-ever-present-quot-proxy-authentication-required-quot-prompt/m-p/172881