Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quali sono alcuni esempi di teorie che Z3 supporta


Quali sono alcuni esempi di teorie che Z3 supporta


Z3, un risolutore di modulo di soddisfazione all'avanguardia (SMT) sviluppato da Microsoft Research, supporta una vasta gamma di teorie cruciali per la verifica e l'analisi del software. Ecco alcuni esempi delle teorie che Z3 supporta:

- Aritmetica: questo include sia interi che aritmetica reale, consentendo a Z3 di risolvere equazioni che coinvolgono numeri.
-Vettori di bit di dimensioni fisse: utili per modellare i circuiti digitali e i dati binari, si tratta di vettori di bit con una lunghezza fissa.
- array estensivi: gli array sono trattati come funzioni dagli indici ai valori, consentendo a Z3 di ragionare sulle strutture di dati.
- Datipi: Z3 supporta il ragionamento su strutture di dati complesse come elenchi, alberi e record.
- Funzioni non interpretate: queste sono funzioni il cui comportamento non è definito, utile per astrarre i dettagli di implementazione.
- Quantifiers: Z3 è in grado di gestire i quantificatori sia esistenziali che universali, consentendogli di ragionare sulle proprietà che si applicano a tutti o ad alcuni elementi di un dominio.

Inoltre, Z3 può essere esteso o utilizzato insieme ad altre teorie, come la cardinalità e le disuguaglianze pseudo booleane, che sono utili nei problemi combinatori. Supporta anche la codifica e le teorie personalizzate assiomatizzanti, rendendolo versatile per varie applicazioni nella verifica del software e nei metodi formali [3] [4] [9] [10].

Citazioni:
[1] https://theory.stanford.edu/~nikolaj/programmingz3.html
[2] https://specs.openstack.org/openstack/congress-specs/specs/rocky/alternative-engine-z3.html
[3] https://en.wikipedia.org/wiki/Z3_Theorem_Prover
[4] https://ceur-ws.org/vol-418/paper10.pdf
[5] https://jfmc.github.io/z3-play/
[6] https://www21.in.tum.de/~boehmes/proofrec.pdf
[7] https://microsoft.github.io/z3guide/docs/logic/intro/
[8] https://stackoverflow.com/questions/73789804/theory-of-arrays-in-z3-1-model-is-difficult-to-understand-2-do-not-now-ho
[9] https://www.microsoft.com/en-us/research/wp-content/uploads/2016/02/nbjorner-aplas11.pdf
[10] http://theory.stanford.edu/~nikolaj/z3navigate.html