Amazon misura la riduzione dell'imballaggio dal raggio principalmente attraverso l'uso di modelli di apprendimento automatico avanzato, tecnologie di automazione e analisi dei dati che ottimizzano le decisioni di imballaggio e monitorano l'utilizzo dei materiali attraverso la sua vasta rete di adempimento.
Riduzione dell'imballaggio attraverso l'apprendimento automatico e l'IA
Dal 2015, Amazon ha ridotto il peso medio dell'imballaggio per spedizione del 36-43%, eliminando oltre 3 milioni di tonnellate di materiali di imballaggio in tutto il mondo. Uno dei metodi fondamentali che Amazon utilizza per misurare e ottenere una riduzione dell'imballaggio è l'applicazione di modelli di apprendimento automatico che determinano il tipo di imballaggio più efficace per ciascun prodotto. Questi modelli utilizzano dati sui prodotti, come dimensioni, fragilità e come i prodotti sono andati in ritorno a causa di danni, combinati con il feedback dei clienti e l'analisi delle immagini da più angoli di prodotto assunti nei centri di realizzazione. Il sistema AI analizza queste informazioni per selezionare l'imballaggio minimo ma sufficiente che garantisce una consegna sicura riducendo i rifiuti. Questo modello, spesso indicato come motore decisionale del pacchetto, impara continuamente e si adatta per migliorare l'efficienza dell'imballaggio, riducendo così l'uso di scatole di cartone, materiali di riempimento, nastro adesivo e plastica. La misurazione viene eseguita monitorando il peso dell'imballaggio, il tipo di materiale utilizzato e l'impatto sulle emissioni di carbonio.
Tecnologia di imballaggio automatizzato
Amazon utilizza macchinari automatizzati innovativi nei suoi centri di adempimento che combinano sensori, misurazione in tempo reale e creazione di imballaggi personalizzati per ridurre al minimo il materiale di imballaggio per spedizione. Ad esempio, in Europa e negli Stati Uniti, Amazon ha introdotto macchine da imballaggio automatizzate che scansionano ogni articolo e tagliavano i sacchetti di carta made a misura da rotoli di carta riciclabile. Queste borse vengono sigillate senza colla e non utilizzano imbottitura aggiuntiva, riducendo drasticamente il volume e il peso dell'imballaggio rispetto alle scatole tradizionali. La misurazione della riduzione qui è attraverso i grammi medi di imballaggio salvati per spedizione (più di 26 grammi per spedizione in media) e rintracciando quanti sacchetti di plastica sono stati evitati sostituendoli con questi sacchetti di carta (130 milioni di sacchetti di plastica evitati nel solo 2023 negli Stati Uniti). Tale automazione consente ad Amazon di ridimensionare gli sforzi di riduzione degli imballaggi in modo affidabile e misurare l'impatto cumulativo sui materiali di imballaggio attraverso milioni di spedizioni ogni giorno.
Spedisci nel programma di imballaggio del prodotto
Un'altra iniziativa che Amazon ha implementato è il programma di imballaggio delle navi in prodotti, che identifica e certifica i prodotti che possono essere spediti direttamente nella confezione originale del produttore senza imballaggi Amazon aggiuntivi. L'apprendimento automatico aiuta Amazon a identificare tali prodotti analizzando le informazioni sul prodotto e la sicurezza dell'imballaggio. Questo programma riduce in modo significativo l'imballaggio e viene misurato dal numero di spedizioni effettuate senza ulteriori imballaggi Amazon oltre a 5,5 miliardi di articoli spediti dal 2019 nel solo Nord America e in Europa. La crescita di questo programma tra le geografie e la crescente partecipazione dei venditori è tracciata come una metrica chiave della riduzione degli imballaggi. La riduzione si riflette anche in minor peso di imballaggio per spedizione e un uso inferiore di materiali di plastica e cartone.
Strumento di ottimizzazione Packopt per suite Box
Amazon ha sviluppato lo strumento Packopt, che aiuta a ottimizzare la suite di dimensioni di scatole utilizzate nei centri di realizzazione per abbinare le dimensioni del prodotto più da vicino. Questo strumento basato sul Web simula che il prodotto-to-box si adatta alle regioni e identifica le inefficienze in cui le scatole di grandi dimensioni generano un volume di spedizione "aereo in eccesso". I gestori Amazon usano PackOpt per identificare quali caselle introdurre o ritirarsi, influenzando direttamente la riduzione del materiale di imballaggio. PackOpt misura l'efficienza attraverso metriche come il peso totale del cartone utilizzato, il volume dell'imballaggio, la velocità di utilizzo della scatola e l'aria per spedizione. Entro la fine del 2022, il 90% delle scatole di Amazon in Nord America è stato ottimizzato tramite Packopt, con conseguente riduzione annuale del 7% -10% nei rifiuti di cartone, circa 60.000 tonnellate risparmiate ogni anno in quella regione.
Misurazione dell'impatto e dei rapporti ambientali
Amazon si ritiene responsabile principalmente attraverso la metrica di riduzione dell'impronta di carbonio, che lega le scelte di imballaggio agli obiettivi generali di sostenibilità. La società traccia la riduzione annuale del peso dell'imballaggio, la quantità di rifiuti di imballaggio eliminati e le emissioni di carbonio associate sono state evitate. Ad esempio, i modelli di imballaggi guidati dall'IA hanno contribuito a risparmiare oltre 2 milioni di tonnellate di imballaggi tra il 2015 e il 2022, con aumenti incrementali riportati successivamente. Gli aggiornamenti di sostenibilità di Amazon forniscono dati frequenti sulle riduzioni del peso dell'imballaggio delle spedizioni, sulla percentuale di spedizioni che utilizzano imballaggi leggeri, riduzioni dell'utilizzo dell'imballaggio in plastica e quanti pacchetti sono stati spediti senza imballaggi Amazon aggiuntivi. Queste metriche condivise pubblicamente e sistemi di tracciamento interno facilitano la misurazione precisa della riduzione degli imballaggi ottenuta attraverso il batch e altri metodi.
Riduzione dell'imballaggio come metrica aziendale
Amazon integra l'efficienza dell'imballaggio nei suoi KPI operativi e finanziari. La riduzione degli imballaggi non solo riduce i costi dei materiali, ma migliora anche l'efficienza logistica aumentando i tassi di riempimento dei camion e abbassando i volumi di spedizione. La società monitora i costi variabili per unità, che include spese di imballaggio, per quantificare i benefici finanziari dalle innovazioni dell'imballaggio. Consolidando gli ordini e ottimizzando le dimensioni degli imballaggi attraverso il batching e l'apprendimento automatico, Amazon riduce il materiale di imballaggio per ordine migliorando al contempo l'efficienza di gestione. Questo focus aziendale garantisce che le decisioni di imballaggio siano continuamente misurate e ottimizzate per il rapporto costo-efficacia insieme ai benefici ambientali.
Riepilogo
Amazon misura la riduzione dell'imballaggio dall'ottimizzazione in lotta e l'imballaggio combinando:
- Modelli di apprendimento automatico che calcolano l'imballaggio ottimale per ciascun articolo, riducendo il peso dell'imballaggio e i materiali utilizzati.
-Macchine per l'imballaggio automatizzate che creano imballaggi realizzati per evitare i rifiuti per i materiali per dimora.
- Programmi come navi nell'imballaggio del prodotto che quantificano il numero di spedizioni spedite senza imballaggi extra.
- Strumenti come PackOpt che analizzano l'utilizzo della scatola e simulano l'efficienza dell'imballaggio per ottimizzare le suite in scatola.
- Metriche chiave di sostenibilità, comprese le riduzioni del peso dell'imballaggio, i rifiuti evitati e le emissioni di carbonio salvate riportate negli aggiornamenti di sostenibilità regolari.
- Le metriche aziendali di monitoraggio dei costi e efficienze logistiche legate alle modifiche all'imballaggio.