Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon In che modo la larghezza di banda di memoria della scintilla DGX si confronta con la stazione DGX


In che modo la larghezza di banda di memoria della scintilla DGX si confronta con la stazione DGX


La stazione NVIDIA DGX Spark e DGX sono entrambi progettati per l'informatica AI, ma differiscono in modo significativo in termini di larghezza di banda della memoria e architettura generale.

DGX Spark presenta una larghezza di banda di memoria di 273 GB/s, che è impressionante per il suo fattore di forma compatto ed è progettata per supportare i carichi di lavoro AI in modo efficiente. Utilizza Nvidia GB10 Grace Blackwell Superchip, che include i core tensori di quinta generazione e il supporto FP4, migliorando le sue prestazioni per le attività di intelligenza artificiale. DGX Spark è dotato di 128 GB di memoria unificata LPDDR5X e supporta capacità di networking avanzate come ConnectX-7 per connettività ad alta velocità [1] [3] [7].

Al contrario, la stazione DGX offre capacità di larghezza di banda di memoria molto più elevate, sebbene cifre specifiche per l'ultimo modello non siano dettagliati nelle fonti fornite. Tuttavia, si noti che la stazione DGX utilizza la memoria ad alta larghezza di banda (HBM3E) e può supportare fino a 288 GB di HBM3E e 496 GB di LPDDR5X, potenzialmente raggiungendo le larghe di banda della memoria [4]. La stazione DGX è costruita con il superchip desktop Ultra di NVIDIA GB300 Blackwell, con un enorme 784 GB di spazio di memoria coerente, progettato per accelerare la formazione AI su larga scala e l'inferimento di carichi di lavoro [5].

Nel complesso, mentre DGX Spark fornisce una soluzione compatta ed efficiente per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale con una larghezza di banda di memoria di 273 GB/s, la stazione DGX è progettata per attività di intelligenza artificiale più impegnative, offrendo prestazioni superiori e capacità di larghezza di banda di memoria più elevate a causa della sua architettura avanzata e una maggiore capacità di memoria.

Citazioni:
[1] https://www.pcmag.com/news/what-is-nvidias-dgx-station-a-new-specialized-desktop-line-for-ai-work
[2] https://www.reddit.com/r/localllama/comments/1jedy17/nvidia_digits_specs_released_and_renamed_to_dgx/
[3] https://www.ainvest.com/news/nvidia-unveils-dgx-spark-dgx-station-revolution-personal-ai-computing-2503/
[4] https://www.youtube.com/watch?v=KRBH0von-2a
[5] https://www.techpowerup.com/forums/threads/nvidia-announces-announces-spark-and-dgx-station-personal-ai-computer.334300/
[6] https://www.reddit.com/r/localllama/comments/1jef1dd/dgx_spark_prevely_digits_has_273gbs_memory/
[7] https://www.nvidia.com/en-us/products/workstations/dgx-spark/
[8] https://xenon.com.au/product/nvidia-dgx-station/
[9] https://images.nvidia.com/content/newsletters/email/pdf/dgx-station-wp.pdf