Le direttive dell'UE relative alla marcatura CE vengono aggiornate secondo necessità per riflettere le variazioni della legislazione, della progettazione del prodotto o dei dettagli del produttore [1]. Non esiste un periodo di validità stabilito per la marcatura CE [1].
La frequenza degli aggiornamenti alle direttive dell'UE relative alla marcatura CE dipende da diversi fattori:
* Dichiarazione di conformità La Dichiarazione di conformità dell'UE (DOC) che è richiesta per la marcatura CE deve essere aggiornata. Le modifiche possono derivare dalle modifiche alla legislazione, al prodotto stesso o ai dettagli di contatto del produttore o al rappresentante autorizzato [1].
* Gli standard armonizzati quando un "riferimento dello standard sostituito" non è vuoto, la marcatura CE dei prodotti coperti da standard armonizzati continua ad essere obbligatorio [2]. Durante il periodo di coesistenza, i produttori possono scegliere quale versione utilizzare (la versione sostituita o nuova), ma dopo la fine del periodo di coesistenza, è possibile utilizzare solo la versione rivista [2].
* I dispositivi medici CE i certificati emessi da organismi notificati sono generalmente validi per tre anni, ma il periodo di validità può essere solo un anno per alcuni dispositivi ad alto rischio [4]. La dichiarazione di conformità e il marchio CE della CE è valida fintanto che il prodotto soddisfa i requisiti di salute, sicurezza e ambientali applicabili della direttiva / i applicabile [4].
* Direttive ROHS Le direttive ROHS 2 e ROHS 3 sono termini che a volte vengono utilizzati per fare riferimento agli aggiornamenti alla direttiva UE ROHS. Tuttavia, tutti gli aggiornamenti rientrano nella direttiva ROHS dell'UE [5].
I produttori dovrebbero controllare il sito Web dell'Unione Europea per le informazioni più aggiornate per garantire la conformità alle direttive correnti [4].
Citazioni:[1] https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/ce-marking/index_en.htm
[2] https://ec.europa.eu/docsroom/documents/12308/attachments/1/translations/en/renditions/native
[3] https://www.shippingsolutions.com/blog/use-the-ce-marking-when-exporting-to-the-european-union
[4] https://5890743.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/5890743/ebook%20-%20Ultate%20Guide%20to%20CE%20Certification/Ce_Marking_For_Eu_Medical_devices.pdf
[5] https://www.acquiscompiance.com/blog/naviging-ce-mark-for-european-makets/
[6] https://www.trade.gov/country-commercial-guides/eu-labelingmarking-requirements
[7] https://single-market-economy.ec.europa.eu/single-market/ce-marking_en
[8] https://cemarking.net/eu-ce-marking-drectives/
[9] https://cetecomadvanced.com/en/certification/ce-marking/