Home Arrow Icon Knowledge base Arrow Icon Global Arrow Icon Quante volte vengono aggiornate le direttive dell'UE relative alla marcatura CE


Quante volte vengono aggiornate le direttive dell'UE relative alla marcatura CE


Le direttive dell'UE relative alla marcatura CE vengono aggiornate secondo necessità per riflettere le variazioni della legislazione, della progettazione del prodotto o dei dettagli del produttore [1]. Non esiste un periodo di validità stabilito per la marcatura CE [1].

La frequenza degli aggiornamenti alle direttive dell'UE relative alla marcatura CE dipende da diversi fattori:
* Dichiarazione di conformità La Dichiarazione di conformità dell'UE (DOC) che è richiesta per la marcatura CE deve essere aggiornata. Le modifiche possono derivare dalle modifiche alla legislazione, al prodotto stesso o ai dettagli di contatto del produttore o al rappresentante autorizzato [1].
* Gli standard armonizzati quando un "riferimento dello standard sostituito" non è vuoto, la marcatura CE dei prodotti coperti da standard armonizzati continua ad essere obbligatorio [2]. Durante il periodo di coesistenza, i produttori possono scegliere quale versione utilizzare (la versione sostituita o nuova), ma dopo la fine del periodo di coesistenza, è possibile utilizzare solo la versione rivista [2].
* I dispositivi medici CE i certificati emessi da organismi notificati sono generalmente validi per tre anni, ma il periodo di validità può essere solo un anno per alcuni dispositivi ad alto rischio [4]. La dichiarazione di conformità e il marchio CE della CE è valida fintanto che il prodotto soddisfa i requisiti di salute, sicurezza e ambientali applicabili della direttiva / i applicabile [4].
* Direttive ROHS Le direttive ROHS 2 e ROHS 3 sono termini che a volte vengono utilizzati per fare riferimento agli aggiornamenti alla direttiva UE ROHS. Tuttavia, tutti gli aggiornamenti rientrano nella direttiva ROHS dell'UE [5].

I produttori dovrebbero controllare il sito Web dell'Unione Europea per le informazioni più aggiornate per garantire la conformità alle direttive correnti [4].

Citazioni:
[1] https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/ce-marking/index_en.htm
[2] https://ec.europa.eu/docsroom/documents/12308/attachments/1/translations/en/renditions/native
[3] https://www.shippingsolutions.com/blog/use-the-ce-marking-when-exporting-to-the-european-union
[4] https://5890743.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hubfs/5890743/ebook%20-%20Ultate%20Guide%20to%20CE%20Certification/Ce_Marking_For_Eu_Medical_devices.pdf
[5] https://www.acquiscompiance.com/blog/naviging-ce-mark-for-european-makets/
[6] https://www.trade.gov/country-commercial-guides/eu-labelingmarking-requirements
[7] https://single-market-economy.ec.europa.eu/single-market/ce-marking_en
[8] https://cemarking.net/eu-ce-marking-drectives/
[9] https://cetecomadvanced.com/en/certification/ce-marking/